Il 4 maggio il Consiglio di Amministrazione di Poste italiane ha approvato i risultati finanziari del primo trimestre 2023, giudicati “… in linea con il raggiungimento della guidance dell’anno e con un utile netto pari a €540 milioni nel primo trimestre, con un forte aumento del 9,4% anno/anno”. I particolari  del CDA sono pubblicati nel sito web di Poste italiane  https://www.posteitaliane.it/it/

Il 16 maggio, nell’ambito dei processi delle relazioni industriali, la FAILP CISAL e le altre OO.SS. hanno incontrato l’Azienda per il monitoraggio dell’andamento della riorganizzazione nel settore delle lavorazioni interne, come previsto dalle precedenti intese.

Sulla questione, l’Azienda ha illustrato alle OO.SS. l’aggiornamento dei piani previsti, anche per alcuni vincoli di carattere immobiliare; ad oggi risultano 174 centri accentrati e 51 nodi accentranti, con relative ricadute.

Il sindacato ha espresso le sue valutazioni e fatto presente che in talune questioni si sono registrate delle criticità che saranno oggetto di valutazione da parte di P.I. Al termine dell’incontro è stato condiviso un “Verbale d’incontro” che pubblichiamo in calce, insieme al comunicato unitario diffuso dalle Segreterie Nazionali sindacali.

Il tema delle “Lavorazioni Interne in PCL” continuerà ad essere oggetto di monitoraggi fra le Parti e si rammenta che le linee del progetto sono state definite con il verbale di accordo del 21 novembre 2022, insieme ai dettagli contenuti negli allegati della riunione ed al cronoprogramma, che – ovviamente – subirà un aggiornamento alle condizioni attuali.

_Verbale di Incontro 16_05_2023 Accentramento LI

Verbale di Incontro 16_05_2023 Accentramento LI Allegato

2023 05 16 COMUNICATO UNITARIO PCL

Accordo PCL – Accentramento LI 21_11_2022

Verbale di Accordo 21 Novembre 2022_ Cronoprogramma – Allegato 2

 

CALAMITA’ ALLUVIONI, ZONE ROSSE E PROBLEMATICHE DI LAVORO: LA FAILP CISAL ESPRIME SOLIDARIETA’ AI LAVORATORI ED ALLE FAMIGLIE COLPITE

Le condizioni atmosferiche del mese di maggio 2023 stanno creando grossi problemi in alcune regioni d’Italia ed in particolare in Emilia Romagna e Marche, a causa delle alluvioni causate dalle piogge e dalle esondazioni, che hanno coinvolto diversi Comuni.

La F.A.I.L.P. CISAL è vicina ai lavoratori ed alle lavoratrici coinvolti nelle situazioni particolarmente difficili in cui si sono trovati a dovere operare (uffici postali, strade ed edifici  allagati), che in qualche caso hanno impedito/limitato la regolarità dei servizi cui giornalmente sono addetti i lavoratori di Poste italiane.

Giova rammentare che l’Art. 34 – Permessi – del CCNL 23 giugno 2021 ai commi I e III così recita:

Comma I. Al lavoratore che ne faccia domanda per giustificati motivi, la Società accorderà, compatibilmente con le esigenze di servizio, permessi orari, fino ad un massimo di 30 ore annue, da fruire ad ore intere o a frazioni di mezz’ora e da recuperare entro il mese successivo alla fruizione del permesso stesso.

Comma III. In caso di calamità per le quali sia stato dichiarato lo stato di emergenza, ai dipendenti che non abbiano potuto rendere la prestazione lavorativa la Società accorderà, previa specifica richiesta dell’interessato, ulteriori 36 ore annue di permesso, fruibili anche a giornata intera, da recuperare entro il quarto mese successivo all’assenza;
Il recupero delle ore/giornate di assenza potrà avvenire, compatibilmente con le esigenze tecniche organizzative e produttive e previa condivisione con l’Azienda, sia ad ore che a giornata intera, anche nel giorno di libertà lavorativa (ad es. il sabato per i lavoratori non turnisti con articolazione della prestazione settimanale su 5 giorni, dal lunedì al venerdì).

In ogni caso valgono le Ordinanze eventualmente emanate dalle Autorità: Prefetti, Protezione Civile, Sindaci, cui Poste italiane (ove interessata) si dovrà attenere per assicurare le condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro e per i cittadini. Il personale addetto ai trasporti o al recapito dovrà essere informato sulle misure da adottare, caso per caso, dalla sua dirigenza.

Per gli aggiornamenti giornalieri il TG Poste https://tgposte.poste.it/ affronta le situazioni facendone menzione nel notiziario in onda alle 12,00. L’ordinanza della protezione Civile nel Link:  OCDPC 992 DEL 8.05.2023

Poste italiane ha comunque informato le SS.NN. sindacali delle linee da seguire in presenza di difficili situazioni, come di seguito riportiamo (cfr. doc. allegato)

Emilia Romagna – eventi metereologici