Con il 1 novembre si riapre la finestra per chiedere il BONUS TRASPORTI, cioè la possibilità di ottenere il contributo di 60 euro per acquistare un abbonamento mensile, annuale, o plurimensile per servizi di trasporto pubblico (locale, extra locale, o ferroviario), attraverso l’apposita piattaforma internet all’indirizzo web predisposto https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ . E’ necessario possedere alcuni requisiti, quali essere cittadini con reddito 2022 complessivo non superiore a ventimila euro.

La misura è un aiutino per incentivare l’uso della mobilità attraverso i mezzi pubblici e si ottiene entro uno stanziamento di fondi predeterminato, alla cui estinzione cessa automaticamente la possibilità di ottenere l’incentivo.

E’ il classico “chi arriva prima, prende” e si dovrebbe scatenare a partire dalle 8,00 (l’orario di apertura del web) del 1 novembre 2023. Ovviamente è presumibile un affollamento di accessi che potrà rendere difficoltoso ottenere risultati.

Per effettuare la richiesta è necessario entrare nella piattaforma digitando il proprio SPID e seguire le istruzioni;  i genitori possono effettuare la richiesta anche per i figli minorenni. Si può acquistare l’abbonamento per il mese di novembre.