flash_news

Le novità dall’inizio di settembre in Poste Italiane sono legate alla ripresa del confronto fra Sindacato e l’Azienda sui temi della retribuzione e dell’organizzazione. Con l’inizio del mese registramo le conferme e le new-entry nell’organizzazione degli assetti dell’Azienda, seguendo il filo degli ordini di Servizio firmati dall’Amministratore Delegato.

Dal 1 settembre è operativo nel ruolo di Direttore delle Risorse Umane e Organizzazione di Poste italiane il dott. Fabrizio Barbieri. L’annuncio datato 25 agosto scorso nel comunicato stampa aziendale precisa il percorso del nuovo capo del personale di Poste Italiane che proviene dal Gruppo Eni (dal 1985 in Saipem nella gestione del personale – formazione e selezione e via via con vari incarichi direzionali fino a  Direttore Risorse Umane e Organizzazione in Saipem, Snamprogetti, Refining, Snam e Corporate Eni, poi Presidente in EniServizi e dal 2013 consigliere d’amministrazione di Saipem fino all’8 Agosto).

Il dott. Fabrizio Barbieri ha profonda conoscenza del riassetto organizzativo divisionale aziendale (attività compiuta in ENI)  e si è anche occupato, fra gli altri incarichi precedenti, delle relazioni industriali. Dal 1 settembre in Poste Italiane il dott. Fabrizio Barbieri adesso ne dirigerà le Risorse Umane e l’Organizzazione.

Inoltre (aggiornamento dal 7 Ottobre 2014) Poste Italiane ha unificato la rete di comando della gestione delle risorse umane “per garantire unitarietà di governo dei processi gestionali”, attribuendo alla funzione Gestione Corporate e Dirigenti, la responsabilità di coordinare funzionalmente le funzioni Risorse Umane Regionali, le Funzioni Risorse Umane in ambito Mercato Privati e Divisione Posta, Comunicazione e Logistica, per tutte le tematiche connesse alla gestione del personale di rispettiva competenza ed analoga forma di coordinamento sarà esercitata verso i Presidi di Risorse Umane delle Società del Gruppo che non afferiscono a specifiche funzioni di business. La funzione Gestione Corporate e Dirigenti dal 7 ottobre è stata attribuita ad interim a Fabrizio Barbieri, coadiuvato da Pierluigi Renzi.

Le novità in seno alla funzione “Risorse Umane” possono essere il segnale che l’Azienda vuole dare sul territorio, di una rinnovata centralità del sistema decisionale e della catena di comando, a fronte della precedente parcellizzazione delle responsabilità fra i diversi vertici delle Risorse Umane disseminati  “a caduta” fra le diverse Linee, Corporate, A.T. nella precedente organizzazione. Il segnale è forte e denota la massima attenzione che il nuovo management riserva nei confronti della forza lavoro del Gruppo Poste, di cui si osservano le entità – ramificazioni – costi ed oneri, a fronte dei risultati economico-finanziari e delle difficoltà di contenimento dei costi nei settori meno redditizi, ad incominciare da quello del Servizio Postale, dove si punta al nuovo mercato dell’e_commerce in vista dell’evoluzione della “rivoluzione digitale” che dovrebbe spingere ad un sempre maggiore uso del commercio elettronico, di cui Poste può essere attore attraverso le sue piattaforme: raccolta – trasporto – recapito – uffici postali – sistemi di pagamento – rendicontazione.

Nel mese di agosto si è anche avuto conferma degli assetti di Poste Vita e come recita il comunicato aziendale del 18 del mese scorso:  “… A Maria Bianca Farina è stata rinnovata la fiducia nel ruolo di Amministratore delegato di Poste Vita per il prossimo triennio. Maria Bianca Farina è manager di grande esperienza nel campo finanziario-assicurativo e ricopre ruoli di primaria importanza nel settore, come la vicepresidenza dell’ ANIA. Nuovo Presidente di Poste Vita, Luigi Calabria, Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di Poste italiane. Confermati nel Consiglio di Amministrazione Pasquale Marchese e Antonio Nervi. Di nuova nomina, invece, Bianca Maria Martinelli, Dario Frigerio e Salvatore Militello. Rinnovato anche il Collegio Sindacale con il Presidente Stefano Dell’Atti, Marco De Iapinis e Simona Arduini in qualità di Sindaci effettivi”.

A tutti i Dirigenti va il saluto della F.A.I.L.P.

PREMIO DI RISULTATO.

Con la ripresa delle relazioni industriali decollano gli incontri che la F.A.I.L.P. avrà sui temi all’ordine del giorno, primo fra tutti il Premio di Risultato dei dipendenti di Poste Italiane e delle altre aziende del Gruppo per un costante monitoraggio dell’evoluzione dello stato di salute aziendale e degli indicatori, nonchè la cura delle diverse specificità, ma sempre con l’obiettivo di portare a casa le somme previste dall’ultima intesa sottoscritta a luglio. La riunione è stata programmata per il prossimo 28 ottobre.

Intanto con l’accordo firmato dalla F.A.I.L.P. è stato garantito il pagamento dell”acconto P.d.R. con la busta paga della mensilità di settembre !