La CISAL ASSOVOLO ha confermato lo sciopero nazionale di 8 ore degli Assistenti di Volo ALITALIA proclamato per il giorno 22 ottobre 2007 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 sui i voli in partenza su tutto il territorio nazionale. Lo sciopero è stato indetto a sostegno della vertenza riguardante i contratti di lavoro a tempo determinato applicati dall’ALITALIA agli Assistenti di volo.

La CISAL ASSOVOLO è l’unica organizzazione sindacale determinata a raggiungere una soluzione definitiva che dia il via alla stabilizzazione dei contratti a termine, nonostante ci siano anche le condizioni giuridiche, normative italiane e direttive europee che da sole dovrebbero risolvere tale problematica.

Il Segretario Nazionale per le Compagnie Aeree – Davide Carovana – della FTA CISAL, la Federazione Trasporto Aereo a cui ASSOVOLO aderisce, condanna il comportamento miope e provocatorio di ALITALIA che è stata invitata più volte a chiarire il destino dei circa 1.000 Assistenti di Volo, in alcuni casi precari fin dall’anno 2000, che fanno parte di fatto dell’organico del Gruppo Alitalia.

Pertanto in assenza di risposte e di un accordo per la programmazione delle stabilizzazioni, auspicabili vista l’imminente privatizzazione dell’ex Compagnia di bandiera, la CISAL si vede costretta a confermare lo sciopero del 22 OTTOBRE 2007.

Oltretutto – continua la nota – la recente disdetta dei Contratti di Lavoro e la mancanza di informazioni certe sullo stato di avanzamento della procedure di privatizzazione di ALITALIA non fa altro che alimentare dissensi da parte dei Lavoratori e in particolare degli Assistenti di Volo.

La FTA CISAL non accetterà esuberi, né l’applicazione di normative non discusse e concordate con il sindacato, non escludendo di ricorrere ad altre agitazioni e nuovi scioperi anche dopo la privatizzazione.