Comm.ne Inq.to – Evoluzione dei ruoli nei grandi U.P. complessi – Criteri determinazione organici UP
In merito, l’Azienda ha confermato la volontà di estendere ad altri 40 Uffici Postali c.d. “Centrali”,il modello organizzativo oggetto del test condotto positivamente su 63 Uffici Postali Centrali complessi.
Tale test prevedeva l’introduzione di una risorsa che segue nell’ambito di tali uffici complessi le attività di pianificazione e coordinamento commerciale quale supporto al DUP e alle altre risorse interessate. Tale nuova figura denominata “Professional Commerciale” a cui viene attribuito il livello inquadramentale di A2 sarà presente entro il prossimo anno 2008, in circa 240 Uffici Postali Centrali.
In relazione alla fase di implementazione del progetto ”Collaboratore Uffici Postali Doppio Turno” che sta interessando su scala nazionale 270 Uffici Postali Centrali, l’Azienda, ci ha illustrato l’evoluzione organizzativa di tale progetto che prevede l’introduzione di una nuova figura professionale denominata “Referente Operation” con livello di inquadramento di A2.
Questa figura nell’ambito di dette strutture aziendali, opererà su attività ben delineate e su delega del Direttore dell’Ufficio Postale, in un nuovo ruolo organizzativo che presidierà i processi operation.
Per l’individuazione delle due figure professionali, fermo restando il possesso delle necessarie skills connesse alle figure stesse, l’Azienda prenderà in considerazione le risorse già in possesso del livello A2. Nella stessa giornata e nell’ambito sempre di Chief Network and Sales Office, l’Azienda ci ha presentato attraverso la proiezione di slide, una descrizione dei processi di reenginering delle attività degli Uffici Postali relativi agli anni 2007/2008.
Tali processi hanno 4 fasi di implementazione che comporteranno al loro completamento un dimensionamento di 1571 risorse per il 2007 e 2088 per il 2008. In merito l’intera tematica verrà affrontata in un successivo incontro.