L’uso di tali strumenti, previsto da norme Comunitarie recepite dal nostro Paese, ha il compito di garantire il rispetto dei tempi di lavoro e di riposo dei conducenti di veicoli. 

Per il suo utilizzo è necessaria una card autista (rilasciata dalle CCIAA) il cui costo è interamente a carico di Poste.       

Il verbale verrà ora proseguito per gli accordi Regionali e di unità produttiva in quanto la previsione normativa riguardo la titolarità della rappresentanza la pone esclusivamente in capo alle RSU.                                   

In considerazione che tali incontri dovranno essere effettuati entro e non oltre il 15/12/07, siete pregati di farci pervenire, entro la stessa data, gli accordi firmati o eventuali osservazioni dettagliate sul mancato accordo.       

Nella stessa riunione ci è stata presentata l’offerta commerciale, per dipendenti, di Poste Mobile; ne abbiamo chiesto l’estensione anche a tutti i nostri pensionati.       

Si e poi concluso l’incontro con un approfondimento sul personale multilingua che l’azienda vorrebbe assumere per migliorare il rapporto con gli immigrati che vivono nel nostro paese.

Conclusa una prima fase di studio sui flussi d’immigrazione si è riscontrato che i tre filoni etnici maggiormente presenti sul territorio sono: il Magrebino (Tunisia, Marocco), l’est Asiatico (Cina, Filippine) e lo Slavo (Romania, Albania).

Per questo ambito le stime sul personale quotano 500 nuove assunzioni.        

Sui parametri di scelta, ripartizione territoriale e di professionalità abbiamo chiesto ulteriori approfondimenti, prima di far partire il progetto.