Il processo verrà attivato  a domanda a far data dal 26/02/2008 e la procedura complessiva di mobilità  volontaria si chiuderà alla data del 16/5/2008 

DESTINATARI 

Tutte le risorse in ambito COO (Chief  Operatine Office)  di livello D,  E ed F, applicate presso:

– Centri Operativi Postali o Centri Meccanizzati Postali;

– Centri di Distribuzione con figura  professionale di addetti alle lavorazioni interne. 

ESCLUSIONE 

In questa prima fase sono esclusi a partecipare alla mobilità volontaria nazionale  i lavoratori che nell’ambito della logistica  appartengono alla figura professionale di “ Addetto Operativo Trasporti Senior”, i quali potranno partecipare ad un ulteriore processo di mobilità volontaria nazionale  che coinvolgerà anche altri  settori operativi di  operazioni logistiche.

L’avvio  è stato concordato  entro il mese di settembre p.v. e le relative  graduatorie di mobilità dovranno essere messe a disposizione degli interessati  entro il 15 ottobre p.v. 

DISPONIBILITA’ 

I posti disponibili  sono 504 (full-time equivalent) distribuiti su 20 Centri di Meccanizzazione Postale  e interessano il  settore smistamento. 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 

La  partecipazione alla mobilità volontaria inizia dalla data della pubblicazione dell’interpellanza  e fino al 14/3/2008 .I lavoratori interessati  devono compilare un apposito modello,  messo a disposizione dall’Azienda stessa,  da inviare  alle competenti strutture di Risorse Umane Regionali.I lavoratori possono indicare al massimo due scelte di Centri ove si aspira ad essere trasferiti. 

GRADUATORIE 

Le graduatorie  si riferiscono a ciascun Centro e saranno articolate secondo i seguenti criteri:

appartenenza geografica;

punteggio totale. 

Relativamente all’appartenenza geografica i lavoratori che chiedono di essere trasferiti presso un Centro della stessa regione avranno priorità nella graduatoria rispetto alle restanti risorse.Comunque ciascuna graduatoria sarà articolata in due elenchi  relativi alle due tipologie di lavoratoti. 

PUNTEGGIO 

Il punteggio relativo all’anzianità di servizio  viene determinata prendendo  in riferimento il servizio effettivamente prestato.Per ogni anno di servizio vengono attribuiti 0,75 punti.

Le frazioni di servizio superiori a 6 mesi vengono computati come anno intero. Il punteggio dell’anzianità verrà valorizzato  dalle condizioni familiari  da ognuno possedute alla data del 14/3/2008. 

Il  trasferimento è subordinato  al possesso dei seguenti requisiti:

idoneità alla movimentazione manuale dei carichi;

idoneità al lavoro notturno.