Con il via libera dell’Autorità, l’Azienda Poste e le Agenzie dovranno attuare per la parte di competenza, i contenuti del memorandum  sottoscritto, ed in particolare, per le:

POSTE 

1.      Indizione di una nuova gara per l’aggiudicazione di nr. 70 lotti.

2.      Proroga dei contratti stipulati con le agenzie di recapito per tutto il primo trimestre 2008.

3.      Garanzia di un affidamento medio non inferiore al 40% con un minimo del 25% di ciascuna impresa (Tip.Racc.te).

4.      Eliminazione della clausola di gradimento e delle clausole contrattuali relativo al divieto di concorrenza, a favore di Poste.  

E, per le: 

AGENZIE DI RECAPITO 

1.      Mettere in atto ogni comportamento idoneo ad evitare impatti sull’occupazione revocando le comunicazioni di apertura di crisi.

2.      Partecipare alla Gara.

3.      In relazione ai lotti che vengono aggiudicati alla singola azienda, assumere i lavoratori impiegati presso le agenzie precedentemente titolari del servizio.

4.      Ritirare ogni atto di contenzioso amministrativo costituito presso le diverse sedi. 

Ora la fase operativa che, come concordato a Luglio, dovrà garantire: 

1.      La Salvaguardia dei livelli occupazionali dell’intero settore (Gruppo Poste Italiane e Agenzie di Recapito Privato).

2.      Il Mantenimento degli  elementi di concorrenza.

3.     La Definizione a breve scadenza delle regole di accompagnamento al processo di liberalizzazione, in vista del 2011, da definire presso il Ministero delle Comunicazioni. 

La nostra delegazione ha fortemente richiesto la necessità di monitorare i processi da attuare, in particolare gli impatti gestionali  sui territori, a seguito degli effetti operativi.

Occorre, ciascuno per la propria parte, ricordare che le positività occupazionali realizzate in questi giorni non dovranno subire eventuali contraccolpi. 

Sono in gioco sensi di maturità e di responsabilità.

Informativa e slide