Commissione Paritetica “Customer Service”
Nell’ambito della presentazione dei “Customer Services”, alla quale ne seguirà un’altra di approfondimento, sulla scorta delle obiezioni del tavolo sindacale, la Commissione ha sottoscritto un accordo che estende l’istituto della reperibilità previsto all’art. 35 del nuovo CCNL anche nell’ambito organizzativo del “Customer Services – Servizio Call Center Protezione Civile”.
Tale scelta nasce dalla necessità di Poste Italiane che ha sottoscritto in data 21 febbraio u.s. un protocollo d’intesa con il Dipartimento della Protezione Civile, le cui trattative sono ancora in corso, per la realizzazione di uno specifico Call Center per la gestione di grandi emergenze.
Il presidio coinvolgerà circa 400 operatori formati, già oggi impiegati su altri servizi, mentre il sistema di reperibilità riguarderà le fasce notturne e i giorni festivi.
Nel corso della discussione, inoltre l’Azienda ci ha informato in merito l’attivazione di un piano graduale di ristrutturazione del servizio 186, in favore dell’attivazione di servizi innovativi a maggiore valore aggiunto.
La nostra delegazione nell’ambito dell’incontro, ha rivendicato un clima migliore all’interno dei posti di lavoro, una maggiore attenzione agli ambienti lavorativi ed una gestione migliore di aspetti quali gli orari, i turni ed i riposi.
Si allegano le relative slides e il verbale di incontro.