Nell’ambito della  presentazione dei “Customer Services”, alla quale ne seguirà un’altra di approfondimento, sulla scorta delle obiezioni del tavolo sindacale, la Commissione ha sottoscritto  un accordo che estende  l’istituto della reperibilità previsto all’art. 35 del nuovo CCNL anche nell’ambito organizzativo del  “Customer Services – Servizio Call Center Protezione Civile”.       

Tale scelta nasce dalla necessità di  Poste Italiane che  ha sottoscritto  in data 21 febbraio u.s. un protocollo d’intesa con il Dipartimento della Protezione Civile, le cui trattative  sono ancora in corso, per la  realizzazione di uno specifico Call Center per la  gestione di grandi   emergenze.      

Il presidio coinvolgerà circa 400 operatori formati, già  oggi impiegati su altri servizi, mentre il sistema di reperibilità riguarderà le fasce notturne e i giorni festivi.       

Nel corso della discussione, inoltre  l’Azienda ci ha informato in merito  l’attivazione di un piano graduale di ristrutturazione del servizio 186, in favore dell’attivazione di servizi innovativi a maggiore valore aggiunto.        

La nostra delegazione nell’ambito dell’incontro, ha rivendicato un clima migliore all’interno dei posti di lavoro, una maggiore attenzione agli ambienti lavorativi ed una gestione migliore di aspetti quali gli orari, i turni ed i riposi.       

Si allegano le  relative slides e il verbale di incontro.