Poste, nel Gruppo nomina di due Vice Direttori Generali, possibile ulteriore offerta azioni nella seconda metà dell’anno
La novità aziendale è l’ordine di servizio n. 15/16 firmato dall’a.d. di Poste italiane Caio e datato 17 giugno (venerdì) che precede di qualche giorno il distacco della cedola del dividendo ai possessori di azioni P.I. (data prevista il 20 giugno per l’attribuzione del dividendo di 0,34 euro su una quotazione del titolo intorno a 6,915, risultata pari ad un rendimento del 4,92%).
Quasi un segnale agli azionisti quello dell’aggiornamento della “Struttura organizzativa del Gruppo Poste italiane” (questo il titolo dell’O.d.S.) a firma dell’a.d., che riporta come preambolo “… la decisione dell’Azionista di maggioranza di offrire al mercato una ulteriore quota del capitale è coerente con il percorso avviato e la sua tempistica ne accelera l’attuazione. Come nel caso della quotazione, questa seconda offerta di azioni al mercato vedrà, nella seconda metà dell’anno, un significativo impegno e attenzione dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale e un forte ruolo di governo da parte del CFO e del suo team sulle attività per la preparazione del nuovo prospetto informativo e la presentazione dell’offerta agli investitori”.
- l’individuazione della figura di due VICE DIRETTORI GENERALI
- vice D.G. Paolo Bruschi (attribuzione della nuova funzione Risorse Umane – Relazioni Esterne e Servizi che accorpa le attuali R.U.O.S. e Segreteria Tecnica di Gruppo e Relazioni Esterne, Tutela Aziendale, oltre ai progetti di Sviluppo del Territorio e di Rightsizing Organizzativo – Riduzione / Efficientamento)
- vice D.G. Pasquale Marchese (funzione Mercato privati e progetti di Customer Operations e Integrazione del back Office Finanziario)
Pertanto la Funzione Risorse Umane – Relazioni Esterne e Servizi si articola in:
– Risorse Umane e Organizzazione (Pierangelo Scappini),
– Immobiliare (Claudio Paoletti),
– Comunicazione (Paolo Iammatteo),
– Relazioni Istituzionali (Giuseppe Antonio Fortunato),
– Tutela Aziendale (Vanes Montanari) cui riporta la Società Poste Tutela S.p.A.
La funzione Affari Legislativi (Loretana Cortis) viene allocata nella funzione Affari Regolamentari e Rapporti con le Authority.
NOVITA’ ANCHE NELL’AREA DI BUSINESS POSTA, COMUNICAZIONE E LOGISTICA
A seguire, rispetto all’O.d.S. sopra citato, c’è l’altro O.d.S. intitolato Posta, Comunicazione e Logistica (16/16 del 22 giugno), sempre a firma dell’a.d., che affronta alcuni aspetti organizzativi di P.C.L. istituendo alcune funzioni, alla diretta dipendenza del responsabile di Posta, Comunicazione e Logistica:
- PROGETTI INTEGRATI (responsabile Salvatore Cocchiaro)
- SICUREZZA E INFRASTRUTTURE (responsabile Roberto Fazi)
- QUALITA’ (responsabile Carlo Angelini)
- INGEGNERIA DI PRODOTTO E GESTIONE COMMESSE (in ambito Ingegneria ed Operazioni, responsabile ad interim Gabriele Di Marzio)
- NORMATIVA (a livello centrale, responsabile Francesca Gregori)
- CUSTOMER EXPERIENCE E ASSISTENZA CLIENTI (a livello centrale, responsabile Alessio Maria Calisti)