Business-e-lavoro-05-300x287

CONFLITTO DI LAVORO MERCATO PRIVATI E M.B.P.A.

Negli ultimi incontri che si sono tenuti con Poste italiane sono state affrontate dalle OO.SS. le tematiche relative a Mercato Privati e M.B.P.A. (incontri relativi alla procedura conflittuale ex art. 17 CCNL Poste italiane, sulle materie di Mercato Privati, come richiesto a livello nazionale dalla FAILP CISAL insieme a SLP CISL, CONFSAL COM ed UGL COM), su cui si è espletata la procedura di raffreddamento, prevista dal CCNL in vigore, che ha  registrato le posizioni divergenti. Le OO.SS. hanno diramato un comunicato unitario in data 9 febbraio come segue:

“COMUNICATO 9 febbraio 2017. – Si è concluso, in data odierna, il confronto relativo alle note problematiche di MP e MBPA.. Le argomentazioni portate al tavolo dalla parte datoriale sono risultate approssimative e per nulla convincenti. Pertanto, abbiamo chiuso negativamente la procedura contrattuale ex art. 17 e stiamo predisponendo un piano di azioni a contrasto di scelte aziendali, anche frutto di accordi di minoranza, che tante criticità stanno ingenerando nei settori coinvolti dalle riorganizzazioni. Seguiranno ulteriori comunicazioni a sostegno della vertenza. F.to LE SEGRETERIE NAZIONALI SLP CISL – FAILP CISAL – CONFSAL COM – UGL COM. comunicato unitario chiusura procedura MP MPBA

Dichiarazione unitaria conflitto MP MBPA

 

BUSTA PESANTE AI LAVORATORI NEL “CRATERE” DEL SISMA” (ELENCO COMUNI INTERESSATI)

Finalmente risolto il problema che si era prospettato ai lavoratori interessati dall’emergenza del sisma Centro Italia. Fra i provvedimenti emanati dal Governo nello scorso anno c’era la possibilità di usufruire di esenzioni fiscali Irpef, ma ciò era stato riconosciuto dalle imprese aventi sede fiscale negli stessi Comuni, per questo Poste italiane non aveva applicato il beneficio.

Dopo gli interventi del sindacato per evidenziare il problema delle disuguaglianze che si erano venute a creare fra lavoratori delle imprese localizzate nel “cratere” e non: il Governo ha provveduto a riscrivere la norma come segue:

Ecco il testo contenuto nell’art. 11 comma 1 b) del D.L. 9 febbraio 2017  – Disposizioni urgenti in materia di adempimenti e versamenti tributari –

…OMISSIS…

b) il comma 1-bis è sostituito dal seguente: «1-bis. I sostituti d’imposta, indipendentemente dal domicilio fiscale, a richiesta degli interessati residenti nei comuni di cui agli allegati 1 e 2, non devono operare le ritenute alla fonte a decorrere dal 1° gennaio 2017 fino al 30 novembre 2017. La sospensione dei pagamenti delle imposte sui redditi, effettuata mediante ritenuta alla fonte, si applica alle ritenute operate ai sensi degli articoli 23, 24 e 29 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600 e successive modificazioni. Non si fa luogo a rimborso di quanto già versato.»;

Pertanto, prescindendo da ogni retroattività non prevista, le imprese (compreso Poste italiane), dovranno adesso riconoscere il beneficio della detrazione fiscale ai lavoratori interessati dal sisma che ne faranno apposita domanda (l’azienda sta predisponendo la comunicazione ai dipendenti) e la defiscalizzazione opererà fino al prossimo mese di novembre.

Il comunicato della FAILP   FailpNews 14 febbraio 2017     Comuni Decreto 22 dicembre 2016     Dl-9-febbraio-2017-n.-8-Sisma-2016-2017

 

INIZIATIVE SINDACALI PER LE EMERGENZE SISMA CENTRO ITALIA

Mentre continuano le emergenze nei territori del centro Italia colpiti dal sisma, si susseguono gli interventi volti a migliorare le condizioni dei cittadini residenti nelle zone colpite.

I Comuni oggetto delle misure del Governo subiscono aggiornamenti  e ne forniamo l’elenco contenuto nel Decreto 22 dicembre 2016 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Il 2 febbraio il Governo ha affrontato ancora la questione sisma mettendo a punto ulteriori misure da realizzare, riducendo gli intoppi burocratici che hanno in qualche modo complicato la macchina delle provvidenze pro-sisma, ad esempio per quanto concerne la cosiddetta “Busta pesante”, ovvero la possibilità che i sostituti d’imposta, ovunque fiscalmente domiciliati nei Comuni del cratere sisma, a richiesta degli interessati, non devono operare le ritenute alla fonte a decorrere dal primo gennaio 2017 e fino al 30 settembre 2017, correggendo l’impostazione affinché la temporanea sospensione dei tributi nazionali e locali prevista per i dipendenti residenti nelle zone colpite dal sisma avvenga qualunque sia la sede fiscale del sostituto d’imposta.

La F.A.I.L.P. CISAL, insieme ad altre OO.SS. è anche intervenuta (vedi comunicato allegato) affinché talune riorganizzazioni aziendali ed in particolare quella di AFC (Centro Contabile) presso la provincia dell’Aquila sia rinviata di dodici mesi. Comunicato OO.SS. calamità abruzzo 080217

A seguire l’elenco dei Comuni interessati al “cratere del sisma”. Comuni Decreto 22 dicembre 2016

 

NEL SITO INPS I NUOVI BANDI DEI CONCORSI PER SOGGIORNI ESTIVI FIGLI DIPENDENTI POSTE ITALIANE (GESTIONE EX IPOST)

Nel sito web dell’INPS all’indirizzo internet https://www.inps.it/portale/default.  sono stati pubblicati i BANDI relativi ai soggiorni estivi scolastici dell’anno 2017, cui è possibile partecipare ove iscritti alla Gestione del Fondo ex IPOST.

Si tratta di contributi economici destinati a supportare soggiorni in Italia, durante la stagione estiva 2017 nei mesi di giugno, luglio e agosto, con durate che variano dagli otto giorni/sette notti ai quindici giorni/quattordici notti e riservati a studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, nonché secondaria di secondo grado se studenti disabili ex art.3, comma 1 e 3, della legge 104/92, o invalidi civili al 100%.

I soggiorni in Italia comprendono almeno le spese di alloggio presso strutture turistiche ricettive, le spese di vitto durante tutto il soggiorno, comprese le festività, le spese connesse a gite, escursioni, attività ricreative, sportive e quant’altro previsto nel programma del soggiorno medesimo, nonché le previste coperture assicurative.

Il soggiorno deve essere finalizzato all’acquisizione di abilità sportive, artistiche o linguistiche, mediante la partecipazione a corsi o seminari per una media minima di tre ore al giorno.

Inoltre nel medesimo sito web dell’INPS è presente il secondo bando relativo ai soggiorni di quindici giorni/quattordici notti o di quattro settimane all’estero, durante la stagione estiva 2017, nei mesi di giugno, luglio e agosto, in Europa, presso college e campus stranieri o presso famiglie ospitanti, finalizzati allo studio di una lingua straniera.

Le domande di partecipazione ai concorsi, corredate dai documenti prescritti devono essere inoltrate nelle modalità indicate nei rispettivi bandi, a partire dal 16 febbraio 2017 ed entro le ore 12,00 del 15 marzo 2017.

Successivamente saranno formulate le graduatorie degli ammessi e fornite le ulteriori specifiche ai vincitori di concorso.

I contributi economici previsti nelle diverse modalità variano dagli ottocento euro (soggiorno minimo in Italia), fino a 2.400 euro/4.000 euro per i soggiorni all’estero, in questi ultimi possono partecipare gli studenti che siano iscritti, all’atto di presentazione della domanda, ad una scuola secondaria di secondo grado e non abbiano compiuto il 19^ anno di età. Per gli studenti disabili, commi 1 e 3 della legge 104/92 e per gli studenti invalidi civili al 100%, il limite di età è elevato a 23 anni.

Nel sito web dell’Inps – come sopra indicato – è presente un terzo BANDO DI CONCORSO riservato ai Contributi per Handicap Grave e Contributo per Grave Malattia, scadenza ore 23,55 del 15 marzo 2017 (Gestione dell’ex  Fondo Ipost).