Poste italiane ha pubblicato nel suo sito web l’annuncio di selezione rivolto a persone da applicare nella sua rete degli uffici postali come figura di “Market Commerciale”.

Il bando (Codice posizione: 0000220) offre CONTRATTI DI APPRENDISTATO a giovani laureati interessati a svolgere lavoro di consulenza in ambito finanziario e commerciale (profilo junior) negli Uffici Postali.

Questo il testo dell’annuncio: “GIOVANI LAUREATI PER CONSULENZA IN AMBITO FINANZIARIO E COMMERCIALE (profilo junior).

Poste Italiane, in relazione al Piano strategico “Deliver 2022”, con riferimento ai Servizi Finanziari e in un’ottica di rafforzamento della rete commerciale, ricerca giovani laureati in discipline economiche da avviare all’attività di consulenza sui prodotti finanziari e assicurativi collocati da Poste Italiane. I candidati individuati saranno inseriti all’interno della rete di Uffici Postali su tutto il territorio nazionale.

Requisiti:

• Laurea Magistrale in Discipline Economiche (Economia e Commercio, Economia Aziendale, Economia Istituzioni e Mercati Finanziari, Scienze Bancarie ed Assicurative, Economia Intermediari Finanziari e Scienze Statistiche) conseguita con votazione finale non inferiore a 102/110.
• Spiccate doti commerciali, forte orientamento al cliente e dinamismo.

Conoscenze professionali

• Ottima conoscenza degli strumenti di Office Automation. Sede di lavoro – Intero territorio nazionale. Tipologia offerta – Contratto di apprendistato della durata massima di 36 mesi”.
Per candidarsi inserire il proprio curriculum nel sito di Poste italiane ed accedere al bando di selezione all’indirizzo web della pagina “Poste italiane – Lavora con noi-Invia CV-Posizioni aperte”.

FACCIAMO CHIAREZZA SUL BANDO E IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO

L’avviso di cui abbiamo dato notizia riporta più o meno le cose che abbiamo sopra espresso, ma va rilevato che Poste italiane non ha ritenuto di precisare nel bando il riferimento contrattuale cui si riferisce l’offerta di lavoro, cosa che avviene invece puntualmente quando si tratta dei contratti a tempo determinato, ad esempio nel recapito.

Il CCNL dei dipendenti di Poste italiane riporta i contenuti del CONTRATTO DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE all’articolo 24 con un testo che ne norma tutti i dettagli (sfera di applicazione, durata, inquadramento, trattamento normativo, proporzione numerica, formazione ecc…).

Il decreto legislativo 81/2015 definisce all’art. 41 il CONTRATTO DI APPRENDISTATO: “...1. L’apprendistato e’ un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani. 2. Il contratto di apprendistato si articola nelle seguenti tipologie: a) apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore; b) apprendistato professionalizzante; c) apprendistato di alta formazione e ricerca. 3. L’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e quello di alta formazione e ricerca integrano organicamente, in un sistema duale, formazione e lavoro, con riferimento ai titoli di istruzione e formazione e alle qualificazioni professionali contenuti nel Repertorio nazionale di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13, nell’ambito del Quadro europeo delle qualificazioni.”

L’offerta di lavoro che propone Poste italiane per una figura professionale di una certa specializzazione – quale risulta essere il consulente finanziario o commerciale – cerca laureati ed offre un contratto con le seguente tipologia: “Contratto di apprendistato della durata massima di 36 mesi”.

E’ bene che gli interessati chiariscano con l’Azienda i termini dell’offerta!