Poste, c’è l’intesa per arricchire il capitolo FERIE con l’introduzione in Azienda delle FERIE SOLIDALI, firmato l’accordo, comunicato sindacale. Richiesta sindacale incontro mobilità
Le FERIE SOLIDALI entrano in Poste italiane grazie all’intesa sulle ferie solidali che arricchiscono la regolamentazione del capitolo FERIE del CCNL dei dipendenti. Si tratta dell’istituto sollecitato dal sindacato per consentire ai dipendenti (volontariamente) di potere cedere quote delle proprie ferie ad altri lavoratori che si trovino in particolari condizioni (necessità di assistere figli minorenni con gravi condizioni di salute, cessione a dipendenti colpiti da calamità gravi naturali, ecc…).
Le Parti hanno condiviso l’intesa che decollerà dal prossimo mese di novembre e proseguirà i suoi effetti fino al 2020 nella sua prima fase di sperimentazione.
Una Commissione Paritetica Azienda – OO.SS. seguirà l’andamento dell’istituto.
A seguire il comunicato sindacale ed il testo del verbale di accordo.
Ferie solidali_Verbale di accordo 11 settembre 2019
Intesa Poste-OO.SS. FERIE SOLIDALI
Comunicato accordo Ferie solidali
Intanto le OO.SS. unitariamente hanno chiesto a Poste italiane un incontro sul tema della MOBILITA’ per affrontare le specificità degli SCF coordinandole con la altre fasi di Politica Attiva del lavoro (vedi nota allegata).