La FAILP CISAL e le altre OO.SS. stanno trattando con Poste italiane i temi e le specificità del canale “Small Business” di Mercato Privati. L’Azienda ha informato le OO.SS. che intende effettuare una razionalizzazione del “canale” ed ha presentato il documento sull’evoluzione del modello di vendita – Canale Small Business – nel quale sono enunciati alcuni processi di semplificazione quali la “Convergenza dell’organizzazione gerarchica con quella funzionale, la riduzione delle disomogeneità in termini di allocazione organizzativa e geografica (figure di vendita e coordinamento posizionate su UP, Filiale e MA) a garanzia di un miglior presidio della rete”.

In allegato pubblichiamo il documento che attesta le direttrici verso cui Poste italiane intenderebbe marciare che condurrebbero ad una diminuzione delle risorse impiegate, cioé meno 700 unità fra “Specialisti small business” e “Specialisti poste e pacchi”, il cui lavoro finirebbe per essere distribuito su minori risorse umane, appesantendo i carichi di lavoro di un’attività che già si rivela abbastanza complessa.

Inoltre l’Azienda ha aperto una procedura di mobilità volontaria riservata agli S.C.F. per agevolare il personale coinvolto nella nuova organizzazione (cfr. doc. allegato)

In definitiva il progetto sembra assumere i connotati di una riorganizzazione basata sull’impiego di minori lavoratori (-500 Specialisti small business e -200 Specialisti poste e pacchi) da ricollocare in territori contigui alle attuali applicazioni ad attività diverse di pari Livello retributivo, salvo ulteriori ricadute negative…

La questione ovviamente non ha convinto la FAILP CISAL  e non ha trovato la condivisione di tutto il tavolo di parte sindacale, che ha evidenziato tutte le perplessità e i dubbi che erano già stati espressi nell’incontro del 5 settembre scorso (impoverimento della rete commerciale Business per il consistente taglio degli addetti con il rischio di ottenere minori risultati e maggiori pressioni commerciali), nonché l’assenza di certezze sui regimi d’orario, criteri di ricollocazione sia in ambito MBPA che in ambito MP e la gestione delle eccedenze, considerato il carattere approssimativo del progetto.

La riunione è state aggiornata a data da concordarsi.

Comunicato Poste Mobilità volontaria SCF

Evoluzione canale vendita Small Business18.09.19