Organismo paritetico Nazionale per la sicurezza nei luoghi di lavoro
Si procede alla rappresentazione dei vari punti all’ordine del giorno.
Individuazione del Preposto per i PDD
Il Dott. Cutrupi, responsabile Safety COO, espone il progetto che vede quali Preposti alla Sicurezza nei presidi decentrati i Capisquadra. Il Datore di Lavoro, indicherà agli stessi le competenze e le responsabilità dopo idonea formazione.
La FAILP ha rappresentato la propria riserva sulla proposta Aziendale e sulle responsabilità date ai Capisquadra già oberati di attività.
Gestione ed utilizzo della macchina cellophanatrice
È stato rappresentato il prodotto e la valutazione rischi relativa alle macchine attualmente in dotazione a Milano Roserio e Roma San Lorenzo, utilizzate per il servizio Grandi Utenti.
Bicicletta a pedalata assistita
Attualmente sono in sperimentazione in alcuni siti in Italia. Sono state rappresentate alcune problematiche che verranno valutate dall’Azienda per perfezionare il prodotto.
La FAILP ha evidenziate problematiche riguardanti il sistema frenante, il peso della batteria (in questo momento, non essendo ancora attivati in tutti i punti la strumentazione per le ricariche delle stesse, i portalettere, a fine turno devono staccare e trasportare all’interno dell’ufficio la batteria del peso di 12 Kg, oltre la borsa, ecc). Inoltre è stato evidenziato che nel passaggio tra la pedalata e l’inserimento del motore, la bicicletta, a pieno carico tende ad alzarsi. Sono state recepite dall’Azienda dette valutazioni al fine di apportare le migliorie richieste.
Palmari Portalettere
Sono stati consegnati in dotazione, nei centri di distribuzione di Roma Aurelio e Castel Gandolfo, ai portalettere, palmari per l’utilizzo alla consegna della corrispondenza registrata. Il progetto vede coinvolte 120 risorse alle quali sono state erogate circa 500 ore di formazione. I primi riscontri del progetto lo vedono positivo sia come valutazione da parte dell’Azienda che da parte della clientela che vede l’introduzione di un ausilio tecnologico positivo, per migliorare la qualità del servizio. La sperimentazione vede un’ulteriore periodo di 4 mesi nei due centri al fine di sperimentare ulteriori apparati di peso e dimensione inferiori a quelli sin ora testati.
Rischio rapine
Da circa 3 mesi l’Azienda sta svolgendo una mappatura degli uffici postali per l’identificazione rischi. È stata presentata la bozza aggiornata, sui criteri per la valutazione rischio rapina, e i criteri di indirizzo nella scelta dei sistemi anticrimine in Posteitaliane.
Detto documento è al vaglio dell’OPN che nella prossima riunione produrrà le opportune valutazioni. Inoltre è stata definita, quale misura di tutela per la salute e la sicurezza dei lavoratori, una specifica formazione destinata a tutti i dipendenti che operano nelle strutture in argomento.