Paese, l’Assegno unico universale per i figli minori e le indicazioni e gli approfondimenti utili per chiederlo all’Inps, c’è un sito web dedicato all’argomento
Da qualche settimana è in vigore la nuova disciplina sui riconoscimenti economici per le famiglie con figli, di cui abbiamo parlato alcuni mesi fa e di cui si è anche occupata l’Azienda Poste italiane diramando un comunicato indirizzato al personale nell’approssimarsi dell’entrata in vigore del nuovo meccanismo che istituisce l’ASSEGNO UNICO UNIVERSALE FIGLI MINORI.
Il tema è ancora all’ordine del giorno, tenuto conto che trattasi di un emolumento che va richiesto direttamente all’INPS con le modalità previste e con gli strumenti indicati dall’Istituto che ha anche istituito per questo un sito web dedicato all’argomento, utile per coloro che intendessero approfondirlo e raggiungibile anche da questa pagina attraverso il l Link dedicato https://assegnounicoitalia.it/.
Le indicazioni recenti diffuse dell’Agenzia delle Entrate hanno anche prodotto una serie di chiarimenti che possono essere letti nella circolare n. 4/2022 (cfr. doc. allegato) di cui per comodità diamo qualche indicazione: “…dalla pagina 6 viene trattato il capitolo Lavoratori dipendenti, dalla pagina 18 alla pagina 20 vengono riportati alcuni casi a titolo di esempio, dalla pagina 22 viene trattata la materia dell’assegno Unico Universale.”
Un’altra indicazione utile è che i genitori con figli al di sotto dei 21 anni, ancora fiscalmente a loro carico, possono ricevere deduzioni e detrazioni delle spese compiute nei loro interessi. In allegato riportiamo le documentazioni cui abbiamo fatto cenno, per maggiore conoscenza.
Agenzia Entrate_circolare-n-4-del-18-febbraio-2022