Commissione Inquadramento – Modello organizzativo Commerciale Retail
Tale modello nasce dalla convinzione Aziendale, anche alla luce di alcune esperienze territoriali, di definire una struttura organizzativa flessibile e diretta sotto il profilo commerciale, capace di cogliere l’evoluzione del mercato locale in relazione ai Clienti e ai prodotti/servizi.
Quindi, incrementare il presidio territoriale dei diversi canali (Sprint, Finanziamenti, PT Business, ecc) e la specializzazione sui comparti (Risparmio investimento, Transazionali, Finanziamento, ecc), presidiare e supportare nel territorio gli UP, in modo diverso rispetto a quanto fatto fino ad oggi , durante fasi tipiche del processo di pre-vendita, vendita e post-vendita.
Il modello Organizzativo CR di Filiale oggi articolato su tre figure professionali – Responsabile Commerciale Retail e Addetto Commerciale di Zona viene implementato e articolato su 5 figure professionali – Responsabile CR, Specialista Pianificazione Commerciale e sviluppo, Specialista Comparto, Specialista Metodo Canale e Coordinatore di Area – quest’ultima figura di livello “A2” non è prevista nelle Filiali meno complesse.
Il modello Organizzativo CR Country rivisto nel corso del 2007 ed attualmente organizzato su 5 figure professionali, viene riarticolato su 7 figure professionali – Responsabile Commerciale Retail, Referente di Canale, Referente di Comparto, Referente pianificazione Commerciale e Sviluppo, Specialista Pianificazione Commerciale e Sviluppo, Responsabile Sviluppo PMI e Specialista Sviluppo PMI.
Il progetto prevede un incremento complessivo di circa 400 unità nella struttura commerciale di Filiale e un dimensionamento complessivo di unità di oltre il 50% nella struttura Commerciale Country,
La Failp pur apprezzando il progetto presentato, che tra l’altro migliora in incisività la presenza e l’attività commerciale di Poste Italiane sul territorio Nazionale, si è riservata di dare una valutazione completa dello stesso, nell’incontro già programmato per il 15 p.v. ove l’Azienda si è impegnata a fornire ulteriori dati in merito al dimensionamento delle Aree Country e di Filiale.