Si sottolinea, il  superamento delle due figure professionali di Filiale dell’Addetto Commerciale di Zona e del Pianificatore Operativo, già esistente nel modello Commerciale Retail di Filiale.

Parallelamente in area Country, vengono superate le figure professionali di Consulente Commerciale, Analista Canali e Supervisione Piani.          

L’accordo prevede specifici incontri a livello territoriale e l’implementazione del nuovo modello  a partire dal mese di  febbraio p.v. –        

Entro il mese di luglio p.v. ci sarà una verifica a livello centrale, al fine di valutare  possibili variazioni/integrazioni del modello organizzativo stesso.

La Commissione ha esaminato le declaratorie (job description)  delle nuove figure professionali che  verranno inquadrate nei seguenti  livelli professionali:

 

Figure Professionali CR di Filiale Livello
Responsabile Commerciale Retail di Filiale A1
Coordinatore di Area A2**
Specialista di Comparto B
Specialista Metodologie di Canale B
Specialista Pianificazione Commerciale e Sviluppo B

** Figura non presente nelle filiali complesse

    Figure Professionali CR Country Livello
Responsabile Commerciale Retail Country A1**
Referente di Comparto A2
Referente di Canale A2
Referente Pianificazione Commerciale e Sviluppo A2
Specialista Pianificazione Commerciale e Sviluppo B

** Figura da Ods è già prevista        

Le persone   da inserire sui ruoli previsti, fermo restando il possesso delle necessarie skills connesse alle nuove figure, verranno prioritariamente presi in considerazione i lavoratori operanti nelle funzioni di Commerciale Retail.         

Relativamente al segmento Piccole e Medie Imprese, all’interno della funzione Retail di Country, sono state confermate le figure professionali già  implementate nel 2007.        

Nel corso dell’incontro, rispetto a quanto previsto con l’accordo del 22 ottobre 2007 (Evoluzione dei ruoli nei grandi UP complessi), l’Azienda  ha comunicato che all’interno di ulteriori 160 Uffici Postali Complessi, in cui è stata già prevista l’introduzione della figura professionale “Referente Operations”, verrà introdotta la  figura professionale del “Professional Commerciale” .        

Inoltre,  a seguito richiesta sindacale, l’Azienda a confermato che l’implementazione di tale progetto, iniziata nel  mese di novembre u.s., è ancora  in corso.

Comunque,  c’è l’impegno aziendale di una verifica  entro il prossimo mese di aprile.        

Ci sono stati inoltre rilasciati, i documenti relativi al nuovo dimensionamento per il 2008 della struttura Area Commerciale Business, in coerenza con il modello organizzativo definito nell’incontro del 16 novembre 2004.        

Nel corso dei prossimi incontri la  Commissione di inquadramento analizzerà i temi relativi a: Internal Auditing, Legal Affair, Centri Contabili, Responsabile Volo, Sistemista CUAS, Real Estate, Operazioni Servizio Clienti di Filiale.