Tale modello nasce dalla convinzione Aziendale, anche alla luce di alcune esperienze territoriali, di definire una struttura organizzativa flessibile e diretta sotto il profilo commerciale,   capace  di cogliere l’evoluzione del mercato locale in relazione ai Clienti e ai prodotti/servizi.    

Quindi, incrementare il presidio territoriale dei diversi canali (Sprint, Finanziamenti, PT Business, ecc) e la specializzazione sui comparti (Risparmio investimento, Transazionali, Finanziamento, ecc), presidiare e supportare  nel territorio gli UP, in modo diverso rispetto a quanto fatto fino ad oggi , durante fasi tipiche del processo di pre-vendita, vendita e  post-vendita.

Il modello Organizzativo CR di Filiale oggi articolato su tre figure professionali – Responsabile Commerciale Retail e Addetto Commerciale di Zona viene implementato e articolato su 5 figure professionali – Responsabile CR, Specialista  Pianificazione Commerciale  e sviluppo, Specialista Comparto, Specialista Metodo Canale e Coordinatore di Area – quest’ultima figura di livello “A2” non è prevista nelle Filiali meno complesse.    

Il modello Organizzativo CR Country rivisto nel corso del 2007 ed attualmente organizzato su 5 figure professionali, viene riarticolato su 7 figure professionali – Responsabile Commerciale Retail, Referente di Canale, Referente di Comparto, Referente pianificazione Commerciale e Sviluppo, Specialista Pianificazione Commerciale e Sviluppo, Responsabile Sviluppo PMI e Specialista Sviluppo PMI.    

Il progetto prevede un incremento complessivo di circa 400 unità nella struttura commerciale di Filiale e un dimensionamento  complessivo di unità di oltre il 50% nella struttura Commerciale Country,     

La Failp pur apprezzando il progetto presentato, che  tra l’altro migliora in  incisività la presenza e l’attività commerciale di Poste Italiane  sul territorio Nazionale, si è riservata  di dare una valutazione completa dello stesso,  nell’incontro  già programmato per il 15 p.v. ove l’Azienda si è impegnata a fornire ulteriori dati in merito al dimensionamento  delle Aree Country e di Filiale.