Part Time (accordo 20.02.2008)
PART-TIME
Con la sottoscrizione di tale accordo, in rispetto alla Legge 247/2007 si è convenuto quanto segue:
DESTINATARI
Tutti i lavoratori che, a partire dal 1° gennaio 2008, abbiano trasformato il loro rapporto di lavoro a tempo pieno in rapporto di lavoro a tempo parziale.
DIRITTO
Precedenza nelle eventuali future assunzioni, disposte da Poste Italiane, con contratto di lavoro a tempo indeterminato a tempo pieno per l’espletamento, in posizione di full-time, delle stesse mansioni o di quelle equivalenti a quelle oggetto del rapporto di lavoro a tempo parziale.
PRECEDENZA
– A tutto il personale assunto a tempo indeterminato a tempo parziale che ne faccia richiesta e che svolga attività nel medesimo ambito comunale e sia adibito alle stese mansioni o a mansioni equivalenti rispetto a quelle con riguardo alle quali è prevista l’assunzione.
– A tutti i lavoratori che abbiano consolidato il proprio rapporto di lavoro ai sensi del punto 1) dell'accordo del 13/01/2006, con novazione del rapporto a tempo parziale.
OPERATIVITA’
L’Azienda in occasione dei prossimi contingenti di assunzione, verificherà preventivamente, attraverso le proprie strutture di Risorse Umane Regionali, tutte le richieste dei lavoratori a tempo parziale intese a trasformare il loro rapporto di lavoro.
ECCEZIONI
Nel caso di pluralità di domande di trasformazione da tempo parziale a tempo pieno che facciano riferimento alla stessa posizione di lavoro si è convenuto di procedere come segue:
1. trasformazione della risorsa con più anzianità di rapporto di lavoro part-time;
2. in caso di parità si terrà conto dell’anzianità aziendale;
3. in caso di ulteriore parità si terrà conto dell’anzianità anagrafica dei richiedenti.
*******************
Nella stessa giornata è stato sottoscritto, sempre in tema di part-time, un ulteriore accordo che su richiesta degli interessati trasformi in full-time il rapporto di lavoro dei lavoratori assunti in part-time, in data antecedente al presente accordo, presso gli ambiti della sportelleria e del contact center.
Tali trasformazioni verranno fatte, compatibilmente con la disponibilità, nel medesimo comune, di attività oggetto del rapporto part-time.