In data 22 aprile 202o la FAILP CISAL e le altre Organizzazioni Sindacali del Gruppo Poste italiane firmatarie del CCNL che vi si applica si sono incontrate con l’Azienda in modalità di videoconferenza (a distanza) per esaminare le problematiche relative all’applicazione del FONDO DI SOLIDARIETA’ dei dipendenti di Poste italiane nell’attuale fase epidemica e per quanto riguarda il sostegno al reddito.

Nell’incontro Poste italiane ha presentato alle OO.SS. i dati relativi alle iniziative di alleggerimento dei servizi in ragione della fase epidemica in atto e per fronteggiare il pericolo di diffusione del COVID 19 nelle Strutture di Poste italiane, sia per le decisioni governative, sia per preservare i lavoratori dall’esposizione ai pericoli del contagio.

I dati delle assenze del personale sono stati conteggiati fino al 21 aprile 2020 e risultano dalle tabelle che alleghiamo in calce alla presente nota (valori cumulati dal 1 marzo 2020).

Al termine dell’incontro le Organizzazioni sindacali hanno diffuso un comunicato unitario come segue: “Si è conclusa la riunione relativa al Fondo di Solidarietà con ancora un nulla di fatto. Infatti l’Azienda si è presa ulteriore tempo per tentare di avvicinare le parti ancora distanti. L’aggiornamento è previsto probabilmente entro il prossimo 28 aprile. Nel mentre ci hanno comunicato della erogazione delle pensioni a partire dal prossimo 27 aprile fino al 2 maggio (ndr. scaglionamento pagamenti assegni pensioni Inps). Sono previste per l’occasione l’apertura di circa 750 Up a doppio turno, di circa 1500 Up che da gg alterni passano a settimana intera e la riapertura di circa 130 Up fino ad oggi chiusi. L’Azienda ci fornirà una apposita documentazione. Al termine del periodo di erogazione delle pensioni ci sarà una specifica riunione su MP per la definizione delle dinamiche della probabile Fase 2. Vi terremo informati sull’evoluzione del confronto. LE SEGRETERIE NAZIONALI DELLE OO.SS.”

L’ Assetto della rete degli Uffici Postali nei prossimi giorni caratterizzati anche dalle scadenze per il pagamento delle pensioni INPS sarà potenziato, come più volte anticipato, cioé:

– apertura pomeridiana per 762 uffici
– apertura a 6 giorni di 1.461 uffici con un’offerta razionalizzata
– riapertura di 128 uffici precedentemente chiusi, dislocati a distanza significativa da altri uffici

Sono tuttora in corso affinamenti sull’elenco che potranno prevedere incremento dei giorni di apertura per gli uffici che rimangono razionalizzati.

In occasione del pagamento delle pensioni, l’affluenza della clientela verrà gestita con la seguente articolazione per lettera, che tiene conto del giorno lavorativo in meno rispetto al mese precedente:
• Lunedì 27 aprile: A-B • Martedì 28 aprile: C-D • Mercoledì 29 aprile: E-K • Giovedì 30 aprile: L-P • Sabato 2 maggio: Q-Z. L’orario di chiusura degli uffici postali aperti con doppio turno dal 27 aprile, come nella precedente occasione, è fissato per le ore 19:00.

Caring del cliente
L’Azienda ha confermato le iniziative propedeutiche ai pagamenti, cioè il supporto ai clienti scaglionati ed a distanza interpersonale di almeno 1 metro (ingressi contingentati)  la vicinanza espressa dagli stessi grazie alle iniziative messe in campo, anche in coerenza con il graduale piano di riapertura degli UUPP, è previsto un incremento del presidio commerciale finalizzato a gestire il flusso spontaneo dei clienti e il crescente bisogno di contatto che si sta progressivamente registrando.

RC Auto in Poste italiane
Con riferimento al tema, l’Azienda ha proposto la data del 7 maggio 2020 per l’incontro di approfondimento richiesto dalle OO.SS. in occasione dell’illustrazione del progetto, con l’obiettivo di analizzare e discutere gli elementi fondanti dell’iniziativa.
In merito ai circa 350 UUPP che progressivamente nel mese di maggio e giugno saranno coinvolti nella fase di lancio del prodotto RC Auto rivolta ai dipendenti, l’Azienda avvierà la fase d’individuazione delle risorse da coinvolgere e formare che, con riferimento agli operatori di sportello, come già anticipato, apprezzerà la volontarietà dei colleghi ad aderire all’iniziativa.

Nel corso dell’incontro l’Azienda ha anche reso nota la procedura aziendale contenente le indicazioni operative finalizzate allo svolgimento dell’attività prevista in capo al Medico Competente in caso di segnalazione all’Azienda delle situazioni di particolare fragilità e patologie attuali o pregresse dei lavoratori.

Infine rendiamo nota la comunicazione che Poste italiane ha rivolto al personale che è stato interessato dalla procedura di ricorso alle ASSENZE DAL LAVORO PER COVID 19 e per quanto concerne le ulteriori ASSENZE giustificate per la tutela dell’HANDICAP (PERMESSI AGGIUNTIVI) ed il loro trattamento normativo sulla base delle indicazioni fornite dall’INPS.

In calce gli allegati sopra indicati.

22.04.2020 – Unitaria – Fondo di Solidarieta – Riunione del 22 Aprile 2020

Assetto rete Uffici Postali ed altre tematiche MP 22_04_2020

Comunicato al personale Decreto Cura Italia – ulteriori chiarimenti 22 aprile 2020

Tabelle assenze periodi emergenza