La FAILP CISAL e le altre OO.SS. firmatarie del CCNL in uso in Poste italiane, nell’ultimo incontro con l’Azienda hanno raggiunto un’intesa sul “Lavoro Agile”.

Nella riunione del 10 luglio (in videoconferenza) le Parti si sono confrontate sulla necessità di proseguire in sicurezza le attività di lavoro favorendo quello a domicilio laddove possibile e come già in atto, l’incontro si è concluso con la sottoscrizione di un verbale di accordo (cfr. doc. allegato).

Ciò per continuare ad osservare comportamenti che permettano di contenere la diffusione del virus Covid-19, autorizzando il lavoro a domicilio anche nei mesi di agosto e settembre 2020 nel Gruppo Poste Italiane.

L’adesione al Lavoro Agile da parte del singolo lavoratore, adibito ad attività compatibili con tale modalità di svolgimento della prestazione lavorativa, dovrà avvenire mediante sottoscrizione di uno specifico Accordo individuale tra Azienda e lavoratrice / lavoratore, fatti salvi gli eventuali provvedimenti governativi sul tema.

Le Parti hanno anche concordano di incontrarsi il 10 settembre 2020 per approfondire la disciplina complessiva dell’istituto del Lavoro Agile, finalizzato ad una definizione strutturale di tale modalità lavorativa all’interno del Gruppo Poste Italiane – anche attraverso la rivisitazione dei diversi profili ad esso connessi – che sarà recepita nell’ambito del prossimo CCNL.

Di seguito il comunicato sindacale unitario ed il testo del verbale firmato, accompagnato dallo schema dell’eventuale accordo individuale che recepisce le modalità di rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione nel lavoro domiciliare.

“Roma 10 luglio 2020. È stato appena siglato unitariamente l’Accordo che consente la prosecuzione del Lavoro Agile per i mesi di agosto e settembre 2020, anche in assenza di specifiche disposizioni governative in materia. È stato inoltre introdotto un apposito accordo individuale a tutela e garanzia delle prestazioni in Lavoro Agile/Smart Working. Questo accordo e quello individuale allegato esauriscono la loro efficacia e funzione al 30 di settembre p.v. Entro la prima decade di settembre  si darà avvio alla fase di contrattazione per definire un possibile accordo strutturale sull’istituto dello Smart Working, che sarà recepito nel prossimo CCNL. *Le Segreterie Nazionali*.

Le Parti si incontreranno anche nella settimana del 13 luglio (cfr. doc. allegato) sui temi della “Riclassificazione degli Uffici Postali, della regolamentazione del Premio di Risultato 2020 e delle Politiche attive del lavoro.

VerbaleLavoroAgile10lug2020         Comunicato Proroga Smart Working