Mancano due settimane circa per avere il quadro aggiornato della situazione di Poste italiane, anche per conoscere l’impatto sul Gruppo dei primi mesi del 2020 in cui si è manifestata in Italia la pandemia COVID-19, che avrà inciso sull’andamento dei mercati e di una gran parte delle aziende italiane.

La prossima scadenza utile per conoscere i dettagli dell’esame dei dati economico–finanziari del Gruppo è quella già fissata per il 30 luglio 2020 in cui è prevista la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2020, cui seguirà il 31 luglio 2020 la presentazione dei risultati.

Il calendario finanziario di Poste italiane è pubblicato nel sito web dell’Azienda www.poste.it nella pagina https://www.posteitaliane.it/it/calendario-finanziario.html#/

La FAILP CISAL è impegnata nei percorsi di relazioni industriali con Poste italiane, insieme alle altre OO.SS, sui temi più urgenti, cioè l’organizzazione aziendale dopo le limitazioni imposte dalla pandemia, le “Politiche attive del lavoro” di cui abbiamo riferito nelle risultanze dell’ultima riunione del 9 luglio scorso e della definizione del premio di risultato dell’anno 2020 per i dipendenti.

Particolare interesse rivestono i dati della popolazione presente in Poste italiane S.p.A. dove, alla rilevazione del 31 dicembre 2019, stimiamo si siano contati 120.359 dipendenti di cui 66.830 donne (circa il 55,5%) e fra questi 106.071 sono stati gli impiegati e 13.741 i Quadri. Le nuove assunzioni sono state 6.019 a fronte di 13.010 uscite, di cui 6.789 risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro. Fra le Unità Produttive di Poste italiane S.p.A. quelle che hanno contato il maggiore numero di dipendenti (sempre al 31.12.2019) sono state, rispettivamente in ordine di numerosità, Roma, Milano e Napoli.

 

LA CIRCOLARE DELL’INPS SUI CONGEDI COVID 19 E LA DECISIONE DEL GOVERNO DI PROSEGUIRE LE MISURE SANITARIE DI PREVENZIONE COVID19

In attesa delle nuove determinazioni del Governo sulla gestione della pandemia COVID 19 che sembra avere allentatola sua morsa, ma invece continua ad essere presente nel paese ci sono da registrare alcune novità fra cui:

  • l’INPS ha emanato la circolare che regola la gestione dei CONGEDI COVID che è pssibile chiedere fino al 31 luglio, salvo ulteriori misure da parte del Governo
  • il GOVERNO ha emanato un nuovo D.P.C.M. che prolunga l’emergenza COVID 19 fino al tutto il mese di luglio, dettaglianto le misure pracauzionali obbligatorie per contenere il propagarsi del virus (generalizzando… occorre mantenere le mascherine sanitarie o di comunità al chiuso, nei luoghi pubblici, laddove le distanze interpersonali siano inferiori ad 1 metro, per le altre precauzioni permangono le limitazioni sugli “assembramenti”, fatte salve le ulteriori precausioni / decisioni delle Autorità sanitarie / Amministrative, quali le Regioni… ecc..).

In allegato le documentazioni.

Circolare numero 81 del 08-07-2020           DPCM_14 LUGLIO 2020            DPCM_20200714_allegati