Nella serata del 4 novembre si è concluso l’incontro fra Poste italiane e le OO.SS. che ha affrontato i temi della Funzione “Mercato Privati”, fra cui quello della classificazione degli U.P. di cui nei mesi scorsi era in corso una fase di sperimentazione.

Le Parti, dopo un approfondito confronto, hanno sottoscritto un verbale di accordo che affronta gli aspetti relativi all’assegnazione dei cluster agli U.P. e le eventuali ricadute sul personale fra cui:

“… la gestione delle suddette ricadute e delle conseguenti ricollocazioni delle risorse interessate avverrà, a decorrere dal corrente mese di novembre, progressivamente ed in coerenza con i seguenti criteri, con applicazione, laddove ne ricorrano i requisiti, delle previsioni contrattuali in materia (es. indennità connesse al trasferimento):
– per il personale Quadro l’Azienda individuerà ogni opportuna soluzione di riallocazione in ambito provinciale, all’interno di altri uffici postali ovvero in altri ambiti organizzativi MP coerenti con il livello inquadramentale e con le professionalità maturate dai lavoratori;
– per i livelli B l’Azienda individuerà ogni opportuna soluzione di riallocazione entro 30 Km dal comune sede di lavoro attuale ovvero dal comune di residenza o di domicilio comunicato all’Azienda, qualora diverso dalla residenza, secondo un criterio di maggior favore per il lavoratore ed avendo a riferimento attività coerenti con il livello inquadramentale posseduto ed in linea con le professionalità acquisite, nel rispetto dei requisiti normativi previsti per lo svolgimento delle specifiche attività (es. IVASS, MIFID, ecc.).
In tutti i casi sopra citati l’Azienda valuterà eventuali istanze volontarie coerenti con le esigenze organizzative…” (cfr. verbale firmato)

A seguire il comunicato sindacale unitario diramato dalle OO.SS., il verbale dell’accordo ed il precedente riferimento del 22 luglio scorso. Gli elenchi degli Uffici Postali oggetto di nuova classificazione in crescita o in decrescita sono a disposizione per ogni eventuale informazione presso le Strutture Territoriali della FAILP CISAL.

Roma 4.11.2020. Si è appena conclusa la riunione relativa alle tematiche di Mercato Privati, con la firma unitaria di un verbale d’accordo che definisce l’avvio del nuovo processo di classificazione degli Uffici Postali di cui all’accordo del 22 luglio u.s. e la nuova organizzazione in Hub & Spoke sperimentata in 6 Filiali nei mesi scorsi. Infatti detta organizzazione sarà attivata su tutto il territorio nazionale. Siamo riusciti, dopo una trattativa serrata, ad ottenere l’aumento degli Up cosiddetti Hub (uffici “madre”) da 808 a 1021, con una riduzione della media degli Up Spoke (up satelliti) per HUB, da 8,7 a 6,5.

Si sono inoltre disciplinate, con un processo che durerà fino al 31.12.2021, le dinamiche relative a sviluppi, eccedenze e ricollocazioni del personale DUP, sia Quadro che di livello B, attraverso opportune tutele finalizzate a contenere la discrezionalità aziendale e attivare propedeutici momenti di formazione. Il tutto  attraverso il coinvolgimento di specifici tavoli negoziali regionali. Sono stati inoltre affrontati ulteriori argomenti, quali quelli relativi al tema RCAuto che verrà esteso ad un numero di UP sempre maggiore attraverso la formazione di Osp che verranno individuati privilegiando la volontarietà. Affrontata anche la possibilità di una diversa interlocuzione commerciale, per gli SCM, tramite appuntamento col cliente da remoto presso l’Up di riferimento dello stesso. A valle della crisi sanitaria si analizzerà anche la sperimentazione dell’orario su sei giorni, non gradita agli Specialisti Mobili.

Infine un riferimento alle dotazioni di rilevazione delle banconote false: l’Azienda fino alla consegna dei dispositivi non procederà a trattenute o iniziative disciplinari nei confronti dei dipendenti coinvolti.

Abbiamo inserito al termine del verbale l’impegno a definire incontri serrati monotematici per affrontare le annose problematiche di Mp quali le pressioni commerciali, le politiche occupazionali riferite alla carenza di organico negli Uffici Postali. Le Segreterie Nazionali.”

Verbale classificazione_post sperimentazione_4 nov 2020 sottoscritto

Verbale Riclassifica UUPP_22072020         Failp_Schema-Progetto-RETE-HUB_22 luglio 2019