Nella giornata del 12 novembre la FAILP CISAL e le altre OO.SS. stipulanti il ccnl che si applica in Poste italiane si sono incontrate con l’Azienda per affrontare le tematiche attinenti il FONDO SANITARIO AZIENDALE a seguito dell’incontro di cui al Verbale del Comitato OPN del 29 ottobre u.s.

Alla riunione (in videoconferenza) ha partecipato una rappresentanza di Postevitafondosalute che ha presentato una disamina della situazione del FONDO illustrandone i dati al 5 dicembre 2019 (intestatari 98.684 dipendenti e 23.246 assistiti del nucleo familiare).

I 121.930 Assistiti del FONDO SANITARIO aderenti ai piani sanitari offerti (Base e PLUS) sono stati oggetto di un approfondimento dei dati relativi ai sinistri occorsi nelle diverse tipologie (100.477 il numero dei sinistri), mentre i dipendenti di Poste italiane che hanno chiesto l’apertura di sinistri sono stati 43.673 sul totale di 89.924.

Nel corso della riunione abbiamo chiesto una maggiore partecipazione e conoscenza delle decisioni che il FONDO SANITARIO assume, anche alla luce dell’emergenza della pandemia Covid-19 che sta impegnando gli Associati ad intraprendere spese per le analisi cliniche richieste dalle Autorità sanitarie o a causa di situazioni emergenziali.

Il FONDO ha confermato che nel corso della stagione pandemica è stata decisa l’integrazione delle prestazioni sanitarie del PACCHETTO BASE per l’emergenza Sars-CoV-2 attraverso l’offerta di rimborsi in caso di ricoveri per positività al Covid-19 / terapia intensiva per positività / ricoveri domiciliari.

In particolare, l’opzione BASE del Piano Sanitario prevista per i dipendenti che l’hanno scelta iscrivendosi al FONDO sanitario è stata integrata con alcune coperture destinate a coloro che abbiano contratto l’infezione al virus COVID-19 e trattasi:

a) di una diaria da ricovero per positività al Covid-19 di 100 euro al giorno fino ad un massimo di 45 giorni;

b) diaria per terapia intensiva per positività al Covid-19 di 200 euro per ogni giorno di terapia intensiva fino ad un massimo di 21 giorni;

c) indennizzo forfettario di 1.000 euro in caso di isolamento domiciliare per positività disposto per positività al Covid-19.

Le coperture possono anche essere cumulabili, ove se ne verifichino le condizioni e riguardano sia il personale iscritto e sia il suo nucleo familiare nel caso che sia stato iscritto al Fondo sanitario esercitando l’opzione prevista e pagando il relativo contributo integrativo del Piano sanitario (Base o Plus).

Le coperture possono avere effetto retroattivo e coprono l’arco temporale fino al 31 dicembre 2020.

Le modalità attuative e le condizioni dell’attivazione sono quelle previste per le prestazioni in forma indiretta previste nella “Guida Operativa Sinistri” e l’assistito dovrà entrare nella propria area riservata del sito https://www.postevitafondosalute.it/  alla sezione “Rimborsi e Network ODO/Richiesta rimborso spese sanitarie” allegando la certificazione necessaria a comprovare il suo stato:

a) Certificato sanitario che attesti la positività al Covid-19 (esito positivo del tampone molecolare) e cartella clinica completa in caso di ricovero (allegati in formato elettronico);

b) Certificato del ricovero domiciliare per positività al Covid-19, come sopra.

Per ogni necessità vale il Contact center del Fondo al numero verde 800.186.035 seguendone le indicazioni.

Da parte della FAILP CISAL e delle altre OO.SS. è stata sottolineata l’esigenza che siano chiarite le provvidenze, le modalità ed i percorsi attraverso cui potere ottenere dal FONDO, per via DIRETTA oppure INDIRETTA (rimborsi), il recupero delle spese che alcuni assistiti stanno effettuando o abbiano effettuato (far valere la retroattività) a causa della pandemia Sars-CoV-2, oltre ad enunciare la necessità di migliorare l’assistenza agli Associati, ampliarne la platea, fornire tempestive e chiare informazioni – anche con un adeguato dialogo con le OO.SS., migliorare la comunicazione.

L’Azienda ha aderito ad una prossima riunione entro il mese di novembre per aggiornare i dati al 2020, affrontare gli argomenti trattati e fornire sollecitamente risposte all’esigenza espressa unitariamente dal SINDACATO di dare un supporto solidaristico ai lavoratori assistiti ed ai nuclei familiari associati a  Postevitafondosalute, qualora essi abbiano avuto o stiano subendo esborsi economici per l’epidemia Covid-19, ad esempio il costo degli esami clinici (analisi) disposti o necessari per monitorare l’epidemia: test molecolari, test sierologici prescritti o necessitati dalle particolari esigenze o situazioni.

Al termine dell’incontro le OO.SS. hanno diramato l’allegato comunicato sindacale unitario che riportiamo in calce.

Si rammenta che il nomenclatore delle prestazioni sanitarie offerte con l’iscrizione dei dipendenti di Poste italiane (e nuclei familiari esercitandone l’opzione) ed imprese del Gruppo aderenti a Postevitafondosalute ordinariamente corrispondono come segue.

Il pacchetto “Base” prevede le seguenti prestazioni:
1. Ricovero in Istituto di cura per i Grandi Interventi Chirurgici;
2. Indennità sostitutiva giornaliera per i Grandi Interventi Chirurgici;
3. Diagnostica di Alta Specializzazione;
4. Visite specialistiche ambulatoriali;
5. Mamma e Bambino;
6. Prestazioni di prevenzione cardiovascolare e oncologica (solo rete convenzionata);
7. Prestazioni odontoiatriche (solo rete convenzionata);

Il pacchetto opzionale “Plus” prevede le seguenti prestazioni cumulabili a quelle previste dal pacchetto “Base”:1. Rendita mensile pagata per tutta la vita in caso di Non Autosufficienza;
2. Rimborso Ticket Sanitari per accertamenti diagnostici e di pronto soccorso;
3. Capitale fisso pagato alla diagnosi di una grave malattia;
4. Capitale fisso pagato nel caso di decesso da malattia o infortunio (TCM) capitale fisso/Assistito di € 30.000, una tantum

In allegato il comunicato delle OO.SS e le documentazioni del FONDO illustrate nell’incontro (cfr. doc. allegati).

12.11.2020 – Comunicato unitario – Fondo Sanitario       Documentazione Fondo Sanitario Dicembre 2019_v4      Piano Sanitario PI_Focus Coperture Covid V.1