L‘accordo sindacati ed Azienda del 18 dicembre 2020 ha statuito la possibilità di avvalersi del “LAVORO AGILE” nelle Aziende rappresentate nell’intesa dalla Capogruppo (es. prestare servizio dalla propria abitazione).

Ora c’é lo schema della domanda che gli interessati potranno presentare all’Organo Aziendale competente e l’elenco delle Strutture di Poste italiane che sono interessate dall’accordo.

Ribadiamo che i contenuti del verbale sottoscritto mirano ad assicurare condizioni lavorative di massima sicurezza evitando affollamenti ed ulteriori assembramenti nei trasporti e negli spostamenti dalla propria abitazione, oltreché rappresentare un aiuto per tutti i dipendenti nell’attuale fase pandemica caratterizzata da limitazioni nella frequenza scolastica dei figli e dalla necessità di fornire assistenza a loro ed ai familiari in situazioni di necessità. Da parte sua Poste italiane considererà fra i suoi strumenti organizzativi il “Lavoro Agile” che potrebbe consentire risparmi nei costi delle strutture e sedi aziendali, senza per questo pregiudicarne la funzionalità, cui le OO.SS. presteranno massima attenzione, come previsto dai monitoraggi prestabiliti.

A breve forniremo una guida all’ACCORDO ed agli adempimenti, nel frattempo pubblichiamo i documenti che attestano la mappatura delle strutture Aziendali ove sarà possibile configurare situazioni di “Lavoro Agile”, cui certamente altre Società del Gruppo si allineeranno.

In allegato le documentazioni di interesse (strutture, schema della domanda, verbale dell’intesa).

LAVOROAGILEAccordo18DIC2020All1       LavoloAgileContrattoLavoro18dic2020       VerbaleAccordoLavoroAgile18dic2020

 

IL GRUPPO POSTE VA VERSO UN ACCENTRAMENTO DELLE RISORSE UMANE NELLA FUNZIONE H.R. CENTRALE

Le prime avvisaglie di una razionalizzazione del personale nelle Strutture dello STAFF Aziendale di Poste italiane cominciano ad affacciarsi e sono visibili anche attraverso le ultime decisioni comunicate dall’Azienda alle Organizzazioni Sindacali.

Alcuni accentramenti in H.R. Centrale (Human Resources) sono stati intanto comunicati alle OO.SS., come si intravede dalle note che pubblichiamo.

Ovviamente, non mancheremo di informare tempestivamente di eventuali ulteriori ricadute (al momento si tratta solo di dipendenze organizzative funzionali).

AccentramentoRisorseUmane21dic2020        EstensioneServiceAmmvoSDAePostel21dic2020