L’Inps ha aperto il concorso per attribuire un contributo BONUS CICOGNA di 500 euro (bambini nati o adottati nel 2020), riservato ai dipendenti / pensionati del Gruppo Poste Italiane S.p.A., sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40% (legge 208/1952). Testo legge citata (stralcio): “L‘ Istituto postelegrafonici IPOST [n.d.r. cessato – vedi INPS] e’ autorizzato ad estendere ai personali di ruolo e non di ruolo del Ministero delle poste e delle telecomunicazioni, in via complementare ed in separate gestioni, le forme di assistenza di cui alle lettere b) e c) dell’art. 2 della legge 18 ottobre 1942, n. 1408. L’istituto attuera’ inoltre, a favore dei personali medesimi, tutte le altre forme di assistenza che saranno deliberate dal Consiglio di amministrazione dell’Istituto ed approvate dal Ministro per le poste e le telecomunicazioni. I personali medesimi sono tenuti a corrispondere allo Istituto un contributo individuale del 0,40 per cento sugli stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi ad essi spettanti. Una parte del contributo predetto, in misura non inferiore al 10 per cento del gettito complessivo potra’ essere annualmente erogata a favore dei circoli ricreativo-assistenziali del Ministero delle poste e delle telecomunicazioni, con decreto del Ministro per le poste e le telecomunicazioni, sentito il Consiglio di amministrazione dell’istituto. Per ogni gestione concernente i personali suindicati sara’ tenuto un conto speciale nel bilancio dell’istituto.”

Si tratta di 640 contributi che saranno erogati a coloro che risulteranno primi inseriti nella graduatoria compilata fra coloro che presenteranno la domanda specifica di partecipazione al BANDO visibile nel sito web dell’Inps (oppure cfr. doc. allegato).

La graduatoria verrà redatta secondo valori crescenti di indicatore ISEE del nucleo familiare di appartenenza del beneficiario.

Gli interessati in possesso dei requisiti previsti (vedi dettagli) possono presentare la domanda per partecipare al concorso entro le ore 12,00 del giorno 30 ottobre 2021 utilizzando le procedure specificate nella comunicazione dell’Inps, attraverso la modalità ON-LINE.

In allegato il Bando del concorso.

INPSBando_bonus_cicogna_2021