E’ operativo il DECRETO sul Green Pass che istituisce a partire dal 15 ottobre l’obbligo di possedere il certificato sanitario di avvenuta vaccinazione per i lavoratori del settore pubblico e privato.

Il Green pass si ottiene dopo la vaccinazione, oppure nel caso di essere risultati negativi ad un tampone molecolare o rapido nell’arco temporale di validità, o di essere eventualmente guariti dal Covid19 nei sei mesi precedenti.

Sulle misure del decreto siamo già intervenuti con una nostra precedente notizia (vedi news dedicata), con l’avvenuta pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica le misure normative dovranno essere osservate obbligatoriamente, a pena di incorrere nelle sanzioni previste nei casi di inosservanza, a partire dal 15 ottobre prossimo e fino al 31 dicembre 2021.

In allegato il comunicato Failp Cisal ed il testo del decreto 127/2021.

Il 28 settembre si riunirà in Poste italiane il Comitato dell’Osservatorio Nazionale Sicurezza, cui parteciperanno le Segreterie Nazionali delle OO.SS. per aggiornare le misure di prevenzione nei luoghi di lavoro aziendali in coerenza con gli obblighi di legge.

Decreto legge 21 settembre 2021 n. 127_g.u.          Nuovo comunicato green pass