Nella giornata del 28 settembre le segreterie Nazionali sindacali sindacali  e l’Azienda, in sede di Comitato dell’Osservatorio Nazionale Sicurezza (O.P.N.) hanno esaminato e concluso la riunione provvedendo ad aggiornare le misure di prevenzione nei locali di lavoro e per quanto attiene la normativa scaturita dalle misure governative di prevenzione anti Covid 19.

Fra le decisioni assunte c’è il graduale rientro al lavoro  del personale in smart working (2 giornate settimanali osservando le misure di prevenzione già in uso) e l’applicazione del “Green Pass” su cui le Parti hanno concordato di aggiornarsi prima del 15 ottobre data  prevista per l’obbligo della sua esibizione all’ingresso delle sedi lavorative. Inoltre, oltre alle altre misure che saranno introdotte, c’è la proroga fino al 31 dicembre 2021 dello smart working con modalità semplificate. (Vedi dettagli in allegati)

Le Segreterie Nazionali delle OO.SS. al termine dell’incontro hanno diffuso l’allegato comunicato unitario; in calce il verbale finale della riunione e le documentazioni a supporto delle decisioni assunte.

“COMITATO O.P.N. – Roma – Seduta del 28 settembre 2021 – Nella giornata odierna, in modalità videoconferenza, si sono svolti i lavori del Comitato istituito con il Verbale d’Accordo del 23 marzo 2020, ai sensi del Protocollo sottoscritto in data 14 marzo 2020 dal Governo e dalle Parti Sociali.
In apertura di riunione l’Azienda ha commentato i dati aggiornati relativi al numero dei contagi che continuano a far registrare un trend in decremento, in linea con quanto sta avvenendo a livello nazionale.
In merito all’estensione dell’obbligo di certificazione verde (green pass) per l’accesso nei luoghi di lavoro, l’Azienda ha illustrato i principali elementi di novità introdotti dal D.L. 127/2021. A tal riguardo, le Parti hanno convenuto di effettuare, prima della data del 15 ottobre p.v., un ulteriore approfondimento, anche per recepire eventuali indicazioni governative che potrebbero intervenire in materia.
In ragione della positiva evoluzione dell’andamento epidemiologico, l’Azienda ha comunicato la volontà di un graduale rientro in sede del personale in smart working, illustrandone i relativi razionali. Il piano prevede rientri su tutti gli ambiti organizzativi, nella misura di due giornate settimanali, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza anti covid previste dai Protocolli condivisi.
Sarà comunque escluso dai rientri in sede il personale cosiddetto fragile nonché coloro che risiedono in comuni classificati come “zona rossa”.
Nel contempo prorogato sino al 31 dicembre la proroga dello smart working con modalità semplificate.
Avviata una discussione che, partendo dall’esperienza maturata nel corso del periodo emergenziale, porterà in occasione del confronto sulla proroga dell’Accordo del 18 dicembre 2020, a rivedere l’elenco degli ambiti organizzativi e delle figure professionali interessate allo smart working.
Differito al 31 dicembre 2021 il limite temporale per il recupero delle note 144 ore di permesso, recupero che potrà effettuarsi anche attraverso l’attività formativa da svolgersi presso la propria sede di lavoro.
Prorogata altresì l’assegnazione temporanea in ambito Macro Area per le lavoratrici in allattamento oltre il primo anno di età del bambino, fino al 31 dicembre del corrente anno.
Relativamente alla funzione Mercato Privati, l’Azienda ha illustrato al Comitato il piano di progressiva migrazione delle postazioni di lavoro degli Uffici Postali dal sistema operativo Windows 7 al sistema Windows 10, nonché la sostituzione delle batterie degli apparecchi verificatori di banconote che avevano creato disservizi all’interno degli uffici postali. Entro 4 mesi tale graduale implementazione consentirà l’istallazione di un verificatore di falsi ogni due postazioni, consentendo un parziale superamento di tutte quelle criticità evidenziate su un tema così sensibile.
Le Parti, si sono aggiornate al 7 ottobre p.v. Roma, 28 settembre 2021. Le Segreterie Nazionali OO.SS.”

O.P.N. – 28.09.2021 – Comunicato unitario

28.09.2021 – Verbale Comitato OPN del 28 settembre 2021

28.09.2021 – Verbale Comitato OPN del 28 settembre 2021_Allegato