La FAILP CISAL e le altre OO.SS. stipulanti il CCNL che si applica in Poste italiane il 22 ottobre hanno affrontato con l’Azienda il tema del riconoscimento delle Rappresentanze Unitarie dei Lavoratori e dei R.L.S. nell’approssimarsi della data del loro rinnovo / elezioni.

Le Parti hanno condiviso un verbale sottoscritto da tutti determinando:

“….. Le Parti, in ragione del perdurare della pandemia connessa alla diffusione del virus COVID-19 che ha colpito il Paese, e, tenuto conto dell’impossibilità di poter porre in essere tutti gli adempimenti operativi finalizzati a consentire il regolare svolgimento delle elezioni generali delle Rappresentanze Sindacali Unitarie e sui Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza nelle date del 17 e 18 novembre 2021, convengono sulla necessità di differire le consultazioni in questione.

A tal fine le Parti si impegnano ad individuare la/e data/e delle elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza entro e non oltre il 30 giugno 2022 al fine di provvedervi nel più breve tempo possibile.

Con la presente intesa le Parti intendono altresì superare le previsioni di cui all’Accordo del 21 Novembre 2019 in materia di permessi RSU/RLS, confermando pertanto la piena vigenza nelle funzioni, nelle agibilità (fermo restando il criterio del riproporzionamento della spettanza su base annua) e nelle prerogative esercitate delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nonché dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza di Poste Italiane in essere sino alla data di assunzione dell’incarico da parte delle nuove rappresentanze.”

Pertanto, gli attuali R.L.S. e le R.S.U. rimangono validi in Poste italiane, fermo restando la loro regolamentazione; a seguire il testo del verbale sottoscritto.

Verbale di Accordo Proroga Elezione RSU_RLS_22102021