Poste italiane e le Segreterie Nazionali delle OO.SS. maggiormente rappresentative hanno raggiunto l’intesa che regolamenterà il LAVORO AGILE in Azienda, come già a suo tempo affrontato nell’accordo del 18 dicembre 2020 che aveva dato inizio ad un percorso di sperimentazione, poi proseguito in ulteriori archi temporali.

Il CCNL dei dipendenti di Poste italiane del 23 giugno 2021 ha affrontato l’istituto del “LAVORO AGILE” nell’Art. 27, quale modalità applicabile su base volontaria a richiesta del singolo dipendente, rinviando alla contrattazione aziendale il perfezionamento delle sue specificità.

Il 1 marzo 2022 si è conclusa la sessione di lavoro che la FAILP CISAL e le altre OO.SS. hanno dedicato all’argomento; un confronto approfondito con Poste italiane che ha portato a concludere l’intesa che riportiamo, insieme alle altre documentazioni allegate al verbale di accordo.

I dipendenti dell’Azienda interessati potranno dunque volontariamente – all’esistenza delle condizioni prospettate – chiedere di concludere eventuali intese volontarie volte a proseguire oppure iniziare periodi lavorativi nella nuova modalità che determina la possibilità di prestare servizio presso il proprio domicilio o laddove gli stessi stabiliranno, con tutte le garanzie di conservazione del rapporto di lavoro e di quant’altro prevede la legislazione del lavoro (coperture INAIL, ecc…).

In calce il comunicato unitario delle Segreterie Nazionali sindacali:

“… Qui di seguito le novità di rilievo:
• ampliata la platea dei fruitori, estesa alla totalità delle figure professionali coinvolte nel periodo pandemico, compresi i Responsabili di Struttura;
• confermato il modello di accesso misto, in grado di conciliare al meglio i tempi di vita e di lavoro;
• istituito l’Osservatorio Paritetico di Monitoraggio, con il compito di seguire l’implementazione dell’accordo, soprattutto in riferimento a casistiche di rilevante impatto sul processo (ad esempio: incidenza delle trasformazioni tecnologiche sull’Istituto);

Confermato l’Istituto dell’Accomodamento Ragionevole, unitamente all’assistenza del Sindacato in favore dei lavoratori nella fase preliminare di sottoscrizione dell’Accordo Individuale.
Inoltre, l’Azienda si è resa disponibile ad individuare in un prossimo confronto misure di carattere economico, legate al Welfare Aziendale, che supportino dal punto di vista dei costi anche le attività di lavoro rese in Smart Working…”

Verbale di Accordo Lavoro Agile 1 marzo 2022

2022 03 01 Comunicato unitario lavoro agile

Verbale di Accordo Lavoro Agile 1 marzo 2022 Allegato 1

Verbale di Accordo Lavoro Agile 1 marzo 2022 Allegato 1bis

Verbale di Accordo Lavoro Agile 1 marzo 2022 – Allegato 2 Accordo Individuale

 

RICHIESTA UNITARIA SINDACALE PER AFFRONTARE LE TEMATICHE DEI LAVORATORI EX NEXIVE

Le Segreterie Nazionali delle OO.SS. di Poste italiane hanno sollecitato all’Azienda un incontro volto ad affrontare le tematiche collegate all’ingresso dei lavoratori ex Nexive, come peraltro era già stato pattuito nelle riunioni precedenti sulla stessa materia.

In allegato la lettera inviata all’Azienda.

richiesta incontro OpCo