La previsione del Governo è quella di venire incontro alle esigenze dei cittadini per il carovita e per questo si è deciso di erogare l’INDENNITÀ UNA TANTUM DI 200 EURO PER I LAVORATORI DIPENDENTI, ART. 31 del DECRETO LEGGE 17 MAGGIO 2022, N. 50.

Il provvedimento è indirizzato  alle categorie di cittadini più esposte agli aumenti, per l’impennata dei prodotti energetici che sta avendo ripercussioni in ogni campo dell’economia, tenuto conto che molti CONTRATTI DI LAVORO rinnovati nel 2020/2021 non potevano prevedere le conseguenze di una guerra in Europa ed i forti aumenti di prezzi in tutti i settori (alimentazione, abbigliamento, bollette dei consumi energetici), il Governo ha messo in campo alcuni provvedimenti (es. congelamento accise sui carburanti, ecc…)

L’indennità sarà pagata automaticamente dai Datori di lavoro nella busta paga di luglio di quest’anno ai dipendenti in possesso dei requisiti richiesti (per i pensionati interverrà l’INPS). Per percepire il BONUS dei 200 euro il lavoratore deve possedere un reddito imponibile (ai fini fiscali) non superiore a 2.692 euro per tredici mensilità, ovverossia fino a 35.000 euro lordi e non deve percepire altri trattamenti quali quello pensionistico o il reddito di cittadinanza. A fine anno, ove si superino i limiti interverrà il conguaglio e la restituzione dell’importo.

In allegato il comunicato della F.A.I.L.P. rammentando che nel mese di luglio i dipendenti di Poste italiane (CCNL 23.06.2021) riceveranno anche la tranche di incrementi contrattuali (il Premio di Risultato 2021 sarà pagato con la retribuzione di giugno).

Una TANTUM 200 euro Lavoratori dipendenti     Incrementi tabellari ccnl luglio 2022 _26.05.2022