Le Segreterie Nazionali sindacali di Poste italiane hanno chiesto unitariamente di rivedere le condizioni previste nel 2012 sulle problematiche di carattere informatico, che nel paese ultimamente hanno causato difficoltà in diversi settori.

In allegato la nota firmata anche dalla F.A.I.L.P. CISAL “.. Roma, 17/06/2022. Oggetto: richiesta incontro sulle procedure di emergenza in caso di blocco informatico. Nella giornata odierna, poco dopo le ore 13.00 e fino ad oltre le ore 16.00 si è verificato un default importante di tipo tecnico che ha impattato bruscamente sulla corretta funzionalità di accesso alla rete dei sistemi informatici di Poste Italiane. In tale circostanza è mancata l’uniformità di una chiara e puntuale indicazione da parte aziendale che potesse essere recepita in tutti i luoghi di lavoro della rete degli Up su scala nazionale. Pertanto, le Scriventi Segreterie Nazionali chiedono un incontro specifico per rivedere i termini dell’Accordo del 12 dicembre 2012, relativamente alle procedure in caso di blocco informatico.”

Intanto c’è attesa per i prossimi eventi dell’Azienda, relativamente al calendario societario che prevede:

  • 27 luglio 2022: la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2022;
  • 28 luglio 2022: la presentazione dei risultati di Gruppo 2Q&1H2022

Nell’ultima trimestrale (maggio 2022) si erano evidenziati: la crescita del risultato operativo e dei ricavi, mentre a giugno erano previste le iniziative sulle politiche dei dividendi adottate in P.I. e già note al mercato ed agli investitori.

Per saperne di più vedi l’ultima presentazione aziendale https://www.posteitaliane.it/files/1476558256899/PI_Q1-2022.pdf

In allegato la nota sindacale (cfr. doc. allegato).

2022 06 17 Unitaria – richiesta incontro procedure blocco informatico

 

DA POSTE ITALIANE L’AVVIO DELLA FASE TEST ATTITUDINALI PER IL JOB POSTING “RISORSE PER UFFICIO POSTALE”

L’Azienda ha diffuso un comunicato che consente di proporsi per ricevere i test da effettuare, relativamente alla selezione interna “… Ricerca risorse per gli Uffici Postali“.

“Con riferimento al Job Posting “Risorse per Ufficio Postale”, pubblicato il 06 giugno 2022, si comunica che è stata predisposta un’apposita procedura informatica che consentirà ai candidati di comunicare – qualora non l’abbiano già fatto in fase di adesione al job posting – i propri riferimenti per accedere, se in possesso dei requisiti richiesti, alla successiva fase selettiva basata su test attitudinali, in coerenza con quanto previsto dal Verbale Nazionale di Accordo del 12 maggio 2022.

L’applicativo consentirà di indicare l’indirizzo email, aziendale o personale, presso il quale ciascun candidato vuole ricevere i test, nonché un numero telefonico per eventuali successivi contatti. L’accesso all’applicativo sarà disponibile da oggi 22 giugno fino alle 23.59 del 30 giugno 2022.

La procedura sarà accessibile, utilizzando il proprio account di dominio aziendale, agli indirizzi internet predisposti dall’Azienda (vedi comunicato integrale allegato) . I dipendenti che non accederanno all’applicativo nei tempi previsti, ovvero, pur accedendo, non indicheranno i propri indirizzi di contatto, saranno considerati rinunciatari rispetto al job posting.

Una volta chiuso l’applicativo, ciascun candidato riceverà, all’indirizzo e-mail fornito, entro il mese di luglio 2022, una comunicazione con cui verrà avvisato che a decorrere da una determinata data riceverà i test, da concludere entro una tempistica definita.
La stessa comunicazione fornirà agli interessati indicazioni sulle modalità di svolgimento dei test e sui riferimenti mail di un help desk.
Nel caso in cui il candidato non effettui i test entro le tempistiche definite, verrà considerato rinunciatario. L’esito dei test effettuati sarà visibile, in una data che verrà successivamente comunicata, attraverso la procedura job posting.
I candidati risultati idonei verranno contattati, progressivamente e secondo l’ordine delle graduatorie provinciali redatte in coerenza con l’Accordo del 12 maggio 2022, per un colloquio, a cura delle strutture Risorse Umane e Mercato Privati di Macro Area.”

In allegato la comunicazione inegrale.

Comunicato Job Posting Sportelleria_2022

Verbale-accordo-12-maggio-2022