Poste italiane ha diramato il comunicato che apre la fase della scelta fra le sedi disponibili (vedi elenco in calce), da parte dei lavoratori PART TIME in servizio nel recapito postale che hanno partecipato alla procedura (Politiche Attive 2022 – trasformazioni del rapporto di lavoro in FULL TIME).

SI POTRA’ SCEGLIERE LA SEDE DISPONIBILE ENTRO IL 3 LUGLIO!

E’ la possibilità frutto degli accordi maturati fra il Sindacato e l’Azienda, ora in dirittura di arrivo. I  lavoratori inclusi nelle graduatorie compilate a seguito dell’interpellanza precedentemente emanata per i passaggi in FULL TIME potranno consultare l’elenco delle sedi dove esistono disponibilità ed effettuare la propria scelta.

A seguire uno stralcio del comunicato di Poste italiane e le documentazioni a corredo, (cfr. doc. allegati).

“Roma 27 giugno 2022. In relazione agli Accordi Sindacali Nazionali del 3 agosto 2021 e del 12 maggio 2022 relativi alle Politiche Attive, si comunicano le disponibilità provinciali per le trasformazioni da part time a full time (Allegato 1), alle quali potranno partecipare i dipendenti adibiti ad attività di recapito, inseriti nelle graduatorie delle medesime province (Allegato 2), elaborate in coerenza con i criteri definiti dai sopracitati accordi. A tal fine è stata predisposta una specifica procedura informatica; a partire dalle ore 14.00 del 27 giugno e fino alle 23.59 del 3 luglio 2022 i lavoratori utilmente inseriti nelle graduatorie allegate potranno accedere alla procedura e visualizzare le sedi disponibili nell’ambito della provincia di assegnazione. Nel medesimo periodo, il singolo lavoratore potrà, attraverso l’applicativo, indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici disponibili; la scelta effettuata a sistema potrà essere modificata fino alle 23.59 del 3 luglio 2022. L’applicativo consentirà inoltre di formalizzare l’eventuale rinuncia. Si considererà rinunciatario anche il lavoratore che, pur non formalizzando la propria rinuncia, non acceda all’applicativo nei termini previsti o non esprima alcuna preferenza verso le sedi disponibili. In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi disponibili nell’ambito della provincia, il dipendente verrà considerato rinunciatario laddove, in relazione al posizionamento in graduatoria, non sia stato oggetto di associazione con alcuna delle sedi da lui opzionate. In seguito alla chiusura dell’applicativo, la scelta espressa da ciascun lavoratore diventerà irrevocabile; pertanto non saranno prese in considerazione eventuali rinunce che dovessero pervenire successivamente.
L’applicativo procederà quindi automaticamente all’associazione tra le sedi disponibili e i singoli lavoratori, sulla base del relativo posizionamento in graduatoria e delle priorità dai medesimi espresse.
..”


In calce le documentazioni (graduatorie e comunicato aziendale integrale).

Comunicato Trasformazioni da part time a full time provinciali_ Portalettere 2022

All. 1 Recapito_disponibilità per provincia_2022

All. 2 Graduatorie Recapito_ordinamento per provincia

 

IN AMBITO POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO I PERCORSI PER LE SPORTELLIZZAZIONI, TRASFORMAZIONI PART TIME, ASSUNZIONI, SEDI DISPONIBILI

Gli accordi intercorsi fra la FAILP CISAL insieme alle altre OO.SS. presenti in Poste italiane e l’Azienda (12 maggio 2022) hanno indotto anche ad attuare percorsi di POLITICA ATTIVA DEL LAVORO in ambito MERCATO PRIVATI attraverso specifici interventi che produrranno effetti anche quest’anno.

In allegato ecco le disponibilità previste in ambito Regionale e Provinciale per le singole leve previste.

MP_disponibilità Provinciali Verbale di Accordo 12_5_2022

MP_disponibilità Regionali Verbale di Accordo 12_5_2022

 

TRASFERIMENTI VOLONTARI NAZIONALI PER LE SPORTELLERIE E DEI CONSULENTI FINANZIARI E MOBILI.

L’Azienda ha diffuso il nuovo comunicato che apre la fase di associazione delle sedi disponibili ai lavoratori inseriti in graduatoria nei posti utili per beneficiare della MOBILITA’ VOLONTARIA in ambito nazionale, come previsto dagli accordi sindacali per le Politiche Attive del Lavoro.

Questo uno stralcio della comunicazione di Poste italiane: ” Roma 28 Giugno 2022. In relazione all’Accordo sindacale nazionale del 4 maggio 2021 in materia di mobilità volontaria del personale e in applicazione di quanto definito con le intese del 3 agosto 2021 e del 12 maggio 2022 relative alle Politiche Attive, si comunica che l’Azienda procederà ad effettuare la mobilità nazionale verso province in cui si registrano fabbisogni per le attività di Sportelleria e per Specialisti Consulenti Finanziari e Mobili (Allegato 1, 2 e 3), attraverso lo scorrimento delle vigenti graduatorie.
A tal fine, come previsto dai sopra citati Accordi, è stata predisposta una specifica procedura informatica che consente ai lavoratori utilmente inseriti nelle graduatorie nazionali già pubblicate con il comunicato del 15 marzo 2022 che siano altresì in possesso di tutti i requisiti previsti dalle intese in materia di visualizzare le sedi disponibili, nell’ambito della provincia opzionata in fase di presentazione della domanda di trasferimento in ambito nazionale per l’anno 2022.
L’accesso all’applicativo è disponibile dalle ore 14.00 del 28 giugno alle 23.59 del 4 luglio 2022. Attraverso l’applicativo il lavoratore potrà indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici disponibili nell’ambito della provincia nella cui graduatoria risulti inserito. Nel suindicato periodo e fino alla scadenza dello stesso sarà inoltre possibile procedere ad eventuali modifiche delle scelte già effettuate e salvate nel sistema.
(..) Il lavoratore che formalizzi la propria rinuncia o non opzioni alcuna scelta o non acceda all’applicativo nei termini previsti sarà considerato rinunciatario relativamente alle specifiche disponibilità oggetto del presente comunicato e attualmente presenti nell’applicativo; in tal caso resta comunque ferma la sua permanenza nella graduatoria di mobilità nazionale che avrà validità per il 2022 e la conseguente possibilità di effettuare una successiva scelta qualora l’Azienda rendesse note ulteriori disponibilità nell’ambito della stessa provincia.
In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi nell’ambito della provincia, il dipendente verrà considerato rinunciatario rispetto alle sedi non indicate.
(..) L’applicativo procederà quindi automaticamente all’associazione tra le sedi disponibili e i singoli lavoratori, sulla base del relativo posizionamento in graduatoria e delle priorità dai medesimi espresse.

L’associazione della sede al singolo lavoratore, che sarà visibile a sistema a partire dal 7 luglio 2022, determina automaticamente il trasferimento, non più rinunciabile dal lavoratore. L’effettiva decorrenza sarà successivamente comunicata dall’azienda, secondo le ordinarie procedure.”

A seguire le documentazioni (cfr. doc. allegati).

Comunicato Mobilità Nazionale Sportelleria SCF SCM 2022     All.1 Disponibilità Mobilità Nazionale Sportelleria 2022

All. 2 Disponibilità Mobilità Nazionale SCF 2022      All. 3 Disponibilità Mobilità Nazionale SCM 2022