Le Segreterie Nazionali sindacali hanno concluso il confronto con Poste italiane sul tema delle ultime criticità rilevate nel sistema S.D.P, a fonte di recenti episodi che hanno causato problemi organizzativi. Le Parti al termine dell’incontro hanno sottoscritto l’allegato verbale di accordo, dopo avere esaminato le documentazioni aziendali presentate a supporto dell’incontro.

Verbale di Accordo. Il giorno 12 luglio 2022 tra POSTE ITALIANE S.p.A. e le OO.SS. … Con Verbale di Accordo del 12 dicembre 2012 le Parti hanno individuato specifiche modalità operative e gestionali da applicare al verificarsi di situazioni di criticità nel sistema operativo SDP. L’evoluzione tecnologica intervenuta e gli investimenti infrastrutturali realizzati dall’Azienda a supporto della rete degli Uffici Postali ha consentito di far evolvere i sistemi e le applicazioni a supporto dell’operatività degli Uffici, garantendo un crescente livello di sicurezza ed aumentando la capacità complessiva dell’infrastruttura tecnologica aziendale di reagire agli eventi avversi.
In ragione
di quanto sopra, le Parti, anche a seguito di quanto emerso in occasione dei recenti episodi che hanno interessato l’operatività della rete degli Uffici Postali, hanno ulteriormente analizzato e verificato le azioni da implementare in occasione di tali eventi: a superamento delle precedenti previsioni sul tema (cfr. Verbale di Accordo del 12 dicembre 2012), nel documento allegato al presente Accordo vengono descritte le nuove procedure da seguire su tutto il territorio nazionale al verificarsi di situazioni che compromettano
l’operatività del sistema SDP
.
L’Azienda
continuerà ad assicurare la massima attenzione agli sviluppi dei sistemi a supporto dell’operatività degli Uffici Postali e, al verificarsi di eventi critici, verranno fornite a tutte le strutture interessate indicazioni omogenee, anche con riferimento alla gestione della clientela, coerenti con quanto previsto nella nuova procedura descritta nel documento allegato al presente Accordo.”

La FAILP CISAL e le altre Segreterie Nazionali sindacali (vedi allegato) hanno diramato un COMUNICATO UNITARIO al termine della riunione.

Comunicato Mercato Privati REGOLAMENTAZIONE BLOCCHI

Verbale di Accordo Mercato Privati SDP 12.07.2022 INFORMATICI[74] (1)

Allegato_Verbale di Accordo Mercato Privati SDP 12.07.2022