La nota di P.I. dedicata a porre all’attenzione dei dipendenti la possibilità di ricorrere volontariamente all’istituto contrattuale volontario della “Smonetizzazione delle festività”.

Roma. 17.11.2022. Smonetizzazione di alcune Festività. “Caro collega, facendo seguito al Comunicato al Personale del 14 aprile 2022, ti rammentiamo che ogni anno l’istituto della smonetizzazione consente di richiedere per ciascuna festività coincidente con la domenica il riconoscimento di un giorno di permesso retribuito in alternativa al trattamento economico di cui all’art. 37 comma V del vigente
CCNL. Tale possibilità è prevista, altresì, per le festività del Santo Patrono che cadano di domenica.
In proposito, ti ricordiamo che per il 2022, la prossima festività coincidente con la domenica sarà il 25 dicembre; qualora tu non l’abbia già fatto, puoi ancora presentare la richiesta di smonetizzazione entro il termine del 9 dicembre 2022. Con rifermento all’anno 2023 ti informiamo, invece, che hai la possibilità di smonetizzare la festività del 1 gennaio (Capodanno), cadente di domenica, già a partire da domani 18 novembre 2022 ed entro il 10 febbraio 2023.
La richiesta di smonetizzazione è semplicissima; infatti, per entrambe le festività suindicate, potrai manifestare la tua volontà di fruire dell’istituto della smonetizzazione attraverso l’applicativo Self Service Richieste Amministrative, accessibile anche via web, che ti consentirà di indicare la/le festività per cui vuoi optare per la smonetizzazione. Qualora tu non acceda al Self Service Richieste Amministrative, potrai comunque richiedere la
smonetizzazione tramite il modello cartaceo allegato al presente Comunicato, disponibile anche sulla intranet aziendale, da consegnare alla tua Funzione di Gestione del Personale entro il 6 dicembre 2022 per la festività del 25 dicembre ed entro il 7 febbraio 2023 per la festività del 1 gennaio.
A fronte della tua istanza, per ciascuna festività che avrai chiesto di smonetizzare ti verrà riconosciuto un giorno di permesso retribuito, fruibile esclusivamente a giornata intera, insieme ad un permesso retribuito aggiuntivo “bonus” pari ad 1 ora, fruibile anche in forma frazionata, nonché un’ulteriore ora aggiuntiva nel caso in cui la festività nazionale cadente di domenica coincida anche con il Santo Patrono…” (segue in calce)

SMONETIZZAZIONEgiornate2023

 

INTERVENTI DI AGGIORNAMENTO SULLE VALUTAZIONI DI RISCHIO STRESS DA LAVORO CORRELATO IN P.I.

L’Azienda ha inoltrato alle Segreterie Nazionali sindacali una nota che annuncia le prossime attività di aggiornamento della valutazione del “Rischio stress lavoro-correlato“, una materia su cui la FAILP CISAL ha sempre tenuto alta l’attenzione, soprattutto per le ricadute in settori importanti dedicati alla promozione commerciale e finanziaria dei servizi, a volte accompagnati da attività di monitoraggio / e “pressioni commerciali”.

Questa, la comunicazione dell’Azienda (stralcio) “Aggiornamento valutazione stress lavoro-correlato. Con riferimento all’oggetto, Vi informiamo che entro la fine dell’anno dovranno essere avviate le attività necessarie per procedere all’aggiornamento della valutazione del rischio stress lavoro-correlato in Azienda secondo la metodologia INAIL.
Tali attività, prendendo a riferimento il processo di aggiornamento effettuato nel 2018, ripercorranno la metodologia già seguita introducendo alcuni elementi di novità anche in relazione ai nuovi assetti aziendali.
Come fatto nel 2018, è stato convocato il tavolo permanente sullo Stress Lavoro Correlato (TSLC) per la preparazione delle fasi operative che caratterizzano lavalutazione.
Come noto, il TSLC oltre a coordinare l’intero iter valutativo, individua, previo esperimento delle necessarie procedure, le misure generali per la riduzione e controllo del rischio fornendo periodicamente ai RRLLS lo stato delle relative attuazioni. Inoltre, tenendo conto delle modifiche organizzative intervenute in Azienda è stata elaborata un’ipotesi di revisione dei Gruppi Omogenei dei lavoratori sui quali si
concentreranno le attività di indagine.
Come già fatto nel 2018, per massimizzare il coinvolgimento dei lavoratori direttamente interessati ai processi produttivi ed organizzativi aziendali, per la compilazione della check list INAIL in ciascuna regione saranno costituiti team di lavoratori appartenenti ai diversi Gruppi Omogenei delle varie Unità Produttive (Team regionali) con un coinvolgimento complessivo di nr. 776 colleghi.”… (segue in calce)”

ValutazioneStressLavoroCorrelato17nov2022

 

POSTE ITALIANE ELABORA UN PROGETTO DI ADEGUAMENTO DI PICCOLI UFFICI POSTALI

Poste italiane ha comunicato alle OO.SS. l’avvio di un progetto “POLIS” destinato a promuovere la coesione economica, sociale e territoriale dei piccoli centri urbani e delle aree interne del paese, attraverso la creazione di sportelli unici di prossimità. La nota dell’Azienda che riportiamo integralmente in calce ha indott0 le Segreterie Nazionali sindacali a chiedere un incontro di approfondimento sulla materia, tenuto conto delle ripercussioni che potranno verificarsi nelle more degli interventi da svolgere per adeguare le strutture aziendali che saranno interessate.

Roma 17.11.2022Progetto Polis. “Vi informiamo che, nell’ambito del Piano Nazionale per gli investimenti complementari del PNRR e delle intese intervenute a livello Istituzionale, prende avvio il Progetto Polis che ha come obiettivo la promozione della coesione economica, sociale e territoriale dei piccoli centri urbani e delle aree interne del paese, attraverso la creazione di sportelli unici di prossimità in grado di assicurare l’accesso ai cittadini dei Comuni più piccoli ad una vasta gamma di servizi pubblici in modalità digitale tramite la piattaforma di servizio multicanale di Poste Italiane.
Il progetto, che consentirà di aggiornare gli spazi aziendali rendendoli più moderni e funzionali, favorendo la realizzazione del piano di transizione digitale del Paese facendo leva sulla presenza capillare dei nostri Uffici in tutto il territorio nazionale, prevede due principali linee di intervento:
– per circa 7.000 Uffici Postali situati in Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, si prevede un piano graduale che – entro il 2026 – consentirà il rinnovamento degli stessi e la dotazione di una infrastruttura digitale e tecnologica in grado di assicurare la massima fruizione del cittadino.
Al fine di assicurare la continuità del servizio alla clientela, per il tempo strettamente necessario al completamento degli interventi immobiliari, verranno adottate le soluzioni transitorie più adeguate tenuto conto degli specifici elementi di contesto, minimizzando i disagi sia per gli utenti che per i dipendenti.
– realizzazione di una rete nazionale interconnessa di 250 spazi per il co-working, di cui 37 nel corso del 2023, per iniziative di formazione, erogazione di servizi avanzati per professionisti, imprese, associazioni e singoli cittadini, attraverso la trasformazione di edifici direzionali e di grandi uffici postali distribuiti in varie città…. (vedi comunicato integrale in calce)…”

ProgettoPolis16nov2022    UnitariaProgettoPolis17nov2022

 

ADEGUAMENTI PCL PER IL MAGGIORE TRAFFICO DERIVANTE DALLE INIZIATIVE PROMOZIONALI DI FINE ANNO

Poste italiane prevede un potenziamento della Rete di Posta, comunicazione e logistica in corrispondenza delle usuali iniziative promozionali che vengono effettuate attraverso i cosiddetti “Black Friday” e le festività di fine anno.

La nota dell’Azienda riassume le prossime iniziative: Potenziamento rete PCL. “Con la presente Vi informiamo che, come già fatto negli scorsi anni in occasione dell’incremento dei volumi dei pacchi che interessa la rete di Poste Italiane per effetto di specifiche iniziative commerciali (es. Black Friday) e del periodo natalizio, anche quest’anno verrà temporaneamente potenziata la rete con ulteriori Linee Business e rafforzato lo smistamento attraverso personale con contratto a tempo determinato. Al fine di soddisfare le esigenze del mercato e della clientela di riferimento, si procederà con il recapito dei pacchi al pomeriggio e nella giornata di sabato e, a tal fine, saranno introdotti, ove non già presenti, basket orari con prestazione lavorativa articolata su 6 giorni settimanali con orario di lavoro di 6 ore con inizio alle ore 12.30/13.30 da lunedì a venerdì e con il solo il turno mattutino nella giornata del sabato. Analogamente, presso i CS/CO saranno introdotti, ove non già presenti, basket orari con prestazione lavorativa articolata su 6 giorni settimanali con conseguente orario di lavoro pari a 6 ore, con inizio coincidente con quello dei turni a 5 ore già presenti presso i singoli nodi di rete…”

PCLPotenziamentoRete2022

INDAGINE INTERNA  IN P.I. PER IL SURVEY POSTE IN (DIVERSITY & INCLUSION)

Poste italiane sta inoltre effettuando un’indagine relativa al cosiddetto: Survey “Poste IN – Diversity & INclusion secondo te”. L’Azienda ha infromao le Segreterie Nazionali sindacali dell’inoltro ai dipendenti di un apposito questionario.

“Con riferimento all’oggetto, Vi informiamo che dal 16 novembre e fino all’8 dicembre sarà disponibile un questionario, rivolto a tutti i lavoratori di Poste Italiane e delle Società del Gruppo, dal titolo “Poste IN – Diversity & INclusion secondo te” finalizzato ad indagare la conoscenza e la percezione individuale e collettiva delle tematiche di Diversity & Inclusion (D&I). L’accesso al questionario può avvenire da Intranet o dall’App NoidiPoste, la sua compilazione è volontaria ed anonima e richiederà un tempo stimato inferiore a 10 minuti.”