Poste italiane ha diffuso un comunicato indirizzato al personale: “…In relazione all’Accordo Sindacale del 21 novembre 2022 ed in linea con il complessivo impianto di Politiche Attive del Lavoro definito dall’Accordo del 3 agosto 2021”, dichiarando i posti disponibili per la trasformazione dei contratti di lavoro Part-Time in essere nel Recapito postale a Full-Time (tempo pieno) a livello Provinciale.

Il comunicato consente di aderire all’interpellanza nei tempi e modi previsti (dal 14 al 19 dicembre) manifestando la propria scelta verso le località resesi disponibili.

In allegato il testo integrale del comunicato dell’Azienda e la graduatoria del personale che si è iscritto a partecipare al dispositivo di trasformazione del proprio rapporto di lavoro dal tempo parziale al tempo pieno, inoltre l’elenco dei posti che l’Azienda ha messo a concorso.

“… si comunicano le disponibilità provinciali per le trasformazioni da part time a full time (Allegato 1), alle quali potranno partecipare i dipendenti adibiti ad attività di recapito, inseriti nelle graduatorie delle medesime province (Allegato 2), elaborate in coerenza con i criteri definiti dai sopracitati accordi.
A tal fine è stata predisposta una specifica procedura informatica; a partire dalle (vedi l’aggiornamento in rosso: fino alle 23:59 del 20 dicembre 2022) i lavoratori utilmente inseriti nelle graduatorie allegate potranno accedere alla procedura e visualizzare le sedi disponibili nell’ambito della provincia di assegnazione. Nel medesimo periodo, il singolo lavoratore potrà, attraverso l’applicativo, indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici disponibili; la scelta effettuata a sistema potrà essere modificata fino alle (23:59 del 20 dicembre 2022).
L’applicativo consentirà inoltre di formalizzare l’eventuale rinuncia. Si considererà rinunciatario anche il lavoratore che, pur non formalizzando la propria rinuncia, non acceda all’applicativo nei termini previsti o non esprima alcuna preferenza verso le sedi disponibili. In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi disponibili nell’ambito della provincia, il dipendente verrà considerato rinunciatario laddove, in relazione al posizionamento in graduatoria, non sia stato oggetto di associazione con alcuna delle sedi da lui opzionate.
In seguito alla chiusura dell’applicativo, la scelta espressa da ciascun lavoratore diventerà irrevocabile; pertanto, non saranno prese in considerazione eventuali rinunce che dovessero pervenire successivamente. L’applicativo procederà quindi automaticamente all’associazione tra le sedi disponibili e i singoli lavoratori, sulla base del relativo posizionamento in graduatoria e delle priorità dai medesimi espresse. L’associazione della sede al singolo lavoratore determina automaticamente il passaggio a full time presso la sede abbinata non più rinunciabile dal lavoratore, visibile a sistema a partire dal 22 dicembre 2022. L’effettiva decorrenza sarà successivamente comunicata dall’azienda secondo le ordinarie procedure.
La procedura sarà accessibile, utilizzando il proprio account di dominio aziendale, agli indirizzi specificati nel bando che è possibile consultare a seguire.

AGGIORNAMENTO 16 DICEMBRE 2022. Con successivo comunicato P.I. ha reso nota la proroga del termine per inserire la propria preferenza nelle scelte delle sedi disponibili fino al 20 dicembre (Con riferimento al Comunicato al personale del 13 dicembre 2022 relativo alle trasformazioni in ambito provinciale da part time a full time per il recapito, si comunica la pubblicazione delle graduatorie aggiornate a seguito delle eccezioni presentate da alcuni dipendenti che, dalle verifiche effettuate, sono risultate fondate. In particolare le modifiche riguardano le province di Cremona, Lecco, Monza Brianza, Padova, Modena, Reggio Emilia, Piacenza, Salerno, Napoli. In ragione di tale modifica il termine per indicare le sedi di preferenza attraverso la procedura informatica dedicata è prorogato fino alle 23:59 del 20 dicembre 2022 e, fino a tale data, sarà possibile modificare l’ordine di scelta delle sedi disponibili inserito e salvato. L’associazione della sede al singolo lavoratore sarà visibile a sistema a partire dal 23 dicembre 2022. La procedura è accessibile, utilizzando il proprio account di dominio aziendale, ai seguenti indirizzi: se si accede da postazione aziendale https://webpers1a.rete.poste/SceltaDestinazionePortale/ • se non si accede da postazione aziendale: https://sceltadestinazione.posteitaliane.it. Eventuali problematiche di accesso all’applicativo informatico dovranno essere segnalate esclusivamente attraverso la propria struttura di Risorse Umane di Riferimento entro e non oltre le ore 13.00 del 20 dicembre 2022. Pertanto non verranno prese in considerazione segnalazioni effettuate con modalità o tempistiche diverse da quelle sopra indicate.

Le graduatorie del personale abilitato sono state aggiornate come segue (cfr. doc. allegati).

Comunicato Trasformazioni da part time a full time provinciali_ Portalettere_Acc 21.11.22

All. 1 Recapito_disponibilità per provincia

All. 2 Graduatorie Recapito_ordinamento per provincia_aggiornamento

 

RICOLLOCAZIONI DEL PERSONALE P.I. DELLE LAVORAZIONI INTERNE IN P.C.L., VERBALE SULLE RIORGANIZZAZIONI DEL SETTORE DEL 21 NOVEMBRE

Poste italiane ha informato le OO.SS. che è stata avviata l’INDAGINE per le RICOLLOCAZIONI VOLONTARIE dal settore “Lavorazioni Interne di PCL” che sarà interessato da ristrutturazioni, spostamenti di risorse e riduzione degli addetti.

I particolari della riorganizzazione del settore sono contenuti nel VERBALE sottoscritto fra l’AZIENDA E LE OO.SS. il 21 novembre scorso, i cui contenuti sono visibili attraverso il Link alla pagina FAILP dedicata e sotto riportato:

https://failp.it/?p=16544

L’indagine denominata “Call to Action” permetterà di proporsi per spostamenti volontari in altri settori dell’Azienda (es. le Sportellerie, oppure la possibilità di accettare uscite incentivate ove prossimi al conseguimento dei requisiti del pensionamento).

A seguire la nota di Poste italiane: “Roma – 14 Dicembre 2022. “In coerenza con le previsioni di cui all’accordo sindacale sottoscritto il 21 novembre 2022, Vi informiamo che stiamo procedendo ad attivare la “Call to Action” in merito alle diverse opzioni di ricollocazione del personale interessato dalla riorganizzazione delle Lavorazioni Interne.

In particolare, tutto il personale assegnato stabilmente ad attività di Lavorazioni Interne o di Produzione, a decorrere dal 15 dicembre p.v. e fino alle 23.45 del 9 gennaio 2023, potrà accedere allo specifico applicativo predisposto dall’Azienda attraverso il quale potrà esprimere le proprie eventuali preferenze in merito alle leve individuate dalla suindicata intesa.

La partecipazione all’indagine conoscitiva avverrà su base volontaria.

Ai colleghi che accederanno sarà richiesto di indicare l’ordine di preferenza/priorità rispetto alle iniziative disponibili:

  1. Trasferimento presso nodo accentrante (opzione valida solo per i dipendenti assegnati su CD/PDD situati ad una distanza maggiore di 30 km dal nodo accentrante);
  2. Ricollocazione in ambito provinciale su attività di Sportelleria;
  3. Partecipazione al progetto Insourcing;
  4. Risoluzione del rapporto di lavoro incentivata e/o con accompagnamento alla maturazione dei requisiti pensionistici. I dipendenti coinvolti saranno informati attraverso una news, profilata sulla intranet, contenente le indicazioni per l’accesso.

Una comunicazione di analogo contenuto sarà affissa nelle apposite bacheche aziendali e sarà altresì inviata tramite mail alle risorse in questione.

Call to Action