Nel mese di dicembre 2022 gli ultimi incontri fra le delegazioni dell’Azienda e quelle delle Segreterie Nazionali delle OO.SS. hanno messo a punto i dettagli relativi ai processi che porteranno al rinnovo delle Rappresentanze Sindacali nei luoghi di lavoro e cioé le R.S.U. e i Rappresentanti per la Sicurezza nel Lavoro R.L.S.: gli uni e gli altri sono il tassello fondamentale della rappresentanza di prossimità di tutti i lavoratori e le lavoratrici, come sancito dai protocolli e dalle intese che le Confederazioni Sindacali nazionali maggiormente rappresentative hanno voluto insieme a quelle datoriali.

La F.A.I.L.P. CISAL, già presente ad ogni tornata delle elezioni in cui ha raccolto costantemente importanti consensi, ha dato il suo contributo di competenze e sottoscritto le documentazioni che hanno chiuso il ciclo delle negoziazioni in materia di Rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro ! Le elezioni per rinnovare le R.S.U. e i RLS. si svolgeranno in tutte le Unità Produttive di Poste italiane e delle altre Aziende collegate nelle giornate del 28 e 29 marzo 2023, come deciso l’11 luglio dello scorso anno (cfr. verbale OO.SS. ed Aziende).

Le R.S.U. sono le rappresentanze sindacali unitarie che sono subentrate alle R.S.A. (cfr. legge 300/1970) laddove le Parti hanno condiviso i Protocolli nazionali e gli accordi aziendali che ne hanno definito i contorni, mentre i R.L.S. sono lavoratori eletti con il compito di rappresentarli per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante le ore di lavoro (cfr. D Lgs. 81/08): entrambi hanno diritto a permessi retribuiti dal lavoro per esercitare le loro funzioni e le Parti datoriali li supportano assegnando un locale aziendale per le riunioni ed appositi albi per le comunicazioni (cfr. Protocollo d’intesa 30.11.2017, allegato 19 al CCNL del personale non dirigente di Poste italiane 23 giugno 2021).

Da parte di Poste italiane si è anche proceduto a nominare i membri della COMMISSIONE ELETTORALE CENTRALE che presiederà tutto il percorso elettorale e di cui fa parte anche un componente designato per ciascuna Associazione sindacale che partecipa alle elezioni, ovviamente ad incominciare dalla F.A.I.L.P. CISAL. La prima riunione della Commissione Elettorale Centrale è stata il 10 febbraio. E’ il primo appuntamento che ha aperto l’iter di svolgimento delle elezioni!

Adesso tocca ai lavoratori ed alle lavoratrici unirsi al Sindacato per consentire a tutti di ottenere un’adeguata e qualificata rappresentanza in ogni area territoriale lavorativa, cioé le Unità Produttive di cui fanno parte le R.S.U. e i R.L.S.

IL PRIMO OBIETTIVO COMUNE, NELL’INTERESSE DI TUTTI I LAVORATORI, E’ QUELLO DI PARTECIPARE AL VOTO CON CONVINZIONE PER ELEGGERE I RAPPRESENTANTI R.S.U. E I R.L.S., FIGURE CHE HANNO UNA ESTREMA IMPORTANZA, SE SCELTE ATTRAVERSO UN UTILE E MEDITATO VOTO.

Il 2023 è anche l’anno di scadenza del CCNL che si applica ai lavoratori dipendenti di Poste italiane  (l’attuale vigenza è fino al 31 dicembre 2023) ed il prossimo incremento contrattuale – l’ultimo del triennio di valenza del contratto di lavoro stipulato il 23 giugno 2021 è previsto al prossimo mese di luglio – lascia scoperti vuoti di copertura dell’incremento del costo della vita e dell’inflazione ultimamente verificatisi, che imporrebbero al Governo di ripensare i meccanismi della contrattazione nazionale del lavoro, per rendere disponibili puntuali risposte dell’incremento dei salari dei lavoratori in corrispondenza con l’aumento del costo della vita, come sta avvenendo negli ultimi tre anni (variazione biennale al costo della vita da Dicembre 2020 a Dicembre 2022 +15,5%).

La presenza della F.A.I.L.P. CISAL alle elezioni con le proprie liste di candidati è una garanzia per tutti, siamo il primo Sindacato Autonomo in Poste italiane è il riferimento giusto per coloro che credono fermamente di potere avere un interlocutore serio, preparato ed efficiente nell’ambito dei processi delle relazioni industriali, scevro da ogni condizionamento che non sia l’interesse dei lavoratori per cui siamo nati! 

Il 2023 si apre dunque con la possibilità – offerta a tutti – di poter dare un contributo di partecipazione attiva, candidandosi con la Federazione Sindacale Autonoma F.A.I.L.P. CISAL, mentre da parte nostra il sindacato è pronto a raccogliere le adesioni di coloro che vorranno candidarsi, o partecipare nel contesto organizzativo delle elezioni.

Le Strutture sindacali territoriali della F.A.I.L.P. CISAL sono aperte a coloro che le contatteranno!

Partecipiamo costruttivamente al voto recandoci nei seggi elettorali che saranno predisposti in tutte le sedi di lavoro: sia fissi, sia mobili, per votare la scheda elettorale nelle giornate del 28 e 29 marzo prossimo.

Le Commissioni elettorali costituite stanno procedendo ad effettuare tutti gli adempimenti previsti, a partire dalla predisposizione dei seggi fissi e mobili che assicureranno a tutti la possibilità di votare nelle sedi aziendali e la Commissiona nazionale già costituitasi (OO.SS./Azienda) sta effettuando quanto necessario per facilitare il complesso sistema delle votazioni.

La scheda del voto è visibile nel fac simile allegato (alcune versioni per i collegi dedicati, quale ad esempio il collegio Quadri, possono avere qualche variazione.)

In ogni caso la SCHEDA VOTO conterrà i loghi delle Associazioni sindacali che partecipano alle elezioni, fra cui quello della FAILP CISAL. Per votare forniamo alcune specificazioni tratte dal protocollo elettorale alla base del processo delle elezioni 2023.

Scheda_votazione _elezioni Rsu_Rls          Voto RSU_RLS