E’ tempo di rinnovi nei CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE delle Aziende e di diversi Enti. Prossime anche le tappe in Poste italiane, tenendo conto che  il nuovo Governo si appresta ad affrontare il nodo delle scadenze nei più importanti Gruppi economici del Paese.

Una delle scadenze più ravvicinate che riguarda i lavoratori del Gruppo Poste italiane iscritti alla Previdenza Complementare presente nelle Aziende è di eleggere l’Assemblea dei Delegati di FONDOPOSTE, dove “[…] l’attuale Consiglio di Amministrazione ha rilevato che il mandato dell’Assemblea dei Delegati scade il 10 giugno 2023,  ed indette le elezioni per il rinnovo dello stesso organismo assembleare fissandole:

  • dalle ore 08.00 del 5 giugno 2023 alle ore 20.00 del 20 giugno 2023 le date di svolgimento delle operazioni di voto;
  • il 14 aprile 2023, entro le ore 12.00, il termine ultimo per la presentazione delle liste elettorali.

Potranno esercitare il diritto di voto n. 96.040 soci del Fondo rilevati, ai sensi dell’art.1 del Regolamento elettorale, come iscritti il mese precedente quello della indizione delle elezioni.

Per le procedure elettorali è possibile consultare il Regolamento elettorale presente nel sito web dell’Ente.

A seguire uno stralcio del Regolamento di cui sopra che per maggiore contezza pubblichiamo in calce (cfr. doc. allegati).

La rappresentanza dei lavoratori e delle Aziende nell’Assemblea dei Delegati di Fondoposte è basata sul principio di paritetìcità. In FONDOPOSTE, l’Assemblea è composta da 60 Delegati, metà dei quali eletti in rappresentanza dei soci lavoratori iscritti e pensionati, mentre l’altra metà viene designata in rappresentanza delle Aziende da cui dipendono i soci lavoratori iscritti.

Art. 1 Elettorato attivo e passivo. La elezione dei Delegati che rappresentano i soci lavoratori avviene mediante votazione a suffragio universale, con voto libero e segreto attribuito a liste concorrenti di candidati. Hanno diritto di voto i soci lavoratori che risultino iscritti o pensionati del Fondo il mese precedente quello della indizione delle elezioni. Sono eleggibili i soci lavoratori che, alla data fissata per la presentazione delle liste, siano in possesso dei requisiti previsti dalla legge.

Art. 2 Collegio elettorale. Il collegio elettorale per la elezione dei rappresentanti dei soci lavoratori in seno all’Assemblea dei Delegati è unico ed è costituito su base nazionale.

Art. 4 Presentazione delle liste. Alla elezione dei delegati dei soci lavoratori iscritti o pensionati del Fondo possono concorrere: • liste presentate disgiuntamente dalle OO.SS. nazionali stipulanti l’Accordo Istitutivo del Fondo; le liste devono contenere, pena l’esclusione delle stesse, un minimo di 20 ed un massimo di 40 candidati, indicati in ordine progressivo e con a fianco l’indicazione dell’Azienda di appartenenza o dello status di pensionato del Fondo.

Art. 7 Modalità di votazione da parte dei soci lavoratori e scrutinio del voto. Le votazioni avverranno in modo elettronico, collegandosi al sito di Fondoposte, per tutti i soci lavoratori o pensionati del Fondo che ne abbiano titolo. L’avente diritto riceve per posta al domicilio comunicato al Fondo, a cura della Commissione elettorale, una busta contenente le liste dei candidati, le istruzioni e le credenziali per l’espressione del voto elettronico. I soci a cui non pervenga la busta in tempo utile potranno fare richiesta delle credenziali direttamente alla Commissione elettorale. Al fine di facilitare l’accesso e la partecipazione al voto elettronico di tutti i soci, Poste Italiane metterà a disposizione almeno una postazione web in ogni UP (Unità Produttiva) – almeno 3 nella DCG (Direzione Generale Corporate) – assicurando la riservatezza del voto stesso. Analogamente le Organizzazioni Sindacali potranno mettere a disposizione dei soci le loro postazioni web, assicurando la riservatezza del voto. Nelle operazioni di voto elettronico saranno previste tutte le opzioni di voto (voto valido, voto bianco ecc.).

Fondoposte-regolamento-elettorale          Statuto_Fondoposte