Il 25 maggio la FAILP CISAL e le altre OO.SS. del tavolo di relazioni industriali con poste italiane hanno affrontato le tematiche di Posta, comunicazione e Logistica in rapporto all’evoluzione dei progetti in corso di realizzazione sulla base delle precedenti interlocuzioni fra le Parti, incominciando con le iniziative riguardanti il settore delle “Lavorazioni Interne” di cui ci siamo occupati anche in precedenti “News”.

L’Azienda ha rappresentato alle Segreterie Nazionali sindacali il punto della situazione ed ambedue le Parti hanno condiviso di tenere conto delle difficoltà che stanno emergendo nei territori colpiti dalle recenti calamità (Emilia Romagna, Marche, Toscana) per consentire che in tali aree si possa tenere conto delle problematiche dei lavoratori la cui sede di lavoro o familiare si trova a fare i conti con le emergenze alluvionali.

Le Segreterie sindacali hanno chiesto a Poste italiane di attivare il versamento di un contributo di sostegno volontario alle popolazione colpite dai disastri, versando il corrispondente monetario della retribuzione dell’Ora Etica, cui potranno aderire formalmente i lavoratori del Gruppo Poste italiane.

La raccolta effettuata attraverso i lavoratori sarà accompegnata da un pari contributo monetario aggiuntivo di Poste italiane e l’intera cifra sarà versata dall’Azienda alla Protezione Civile che sta assistendo i cittadini  (es. Emilia Romagna).

I dettagli su come effettuare la donazione volontaria per contribuire agli aiuti attraverso l’Ora etica sono nel comunicato del 1 giugno di P.I.

…L’iniziativa consente ai dipendenti del Gruppo Poste Italiane di donare, su base volontaria e a seguito di formale adesione, l’importo equivalente alla retribuzione netta di un’ora di lavoro attraverso una trattenuta sulla busta paga. Non potranno essere effettuate più richieste di donazione e, pertanto, ciascun dipendente potrà donare solo un’ora della propria retribuzione. I lavoratori che intendano aderire all’iniziativa devono utilizzare l’applicativo Self Service Richieste Amministrative, accessibile dalla intranet aziendale (“La mia board”) e da Internet tramite il link e le indicazioni ivi riportate. Le richieste potranno essere effettuate a decorrere da lunedì 5 giugno p.v. e fino giovedì 13 luglio 2023 e autorizzano l’Azienda a trattenere un’ora di retribuzione netta da devolvere per l’emergenza, senza la necessità di produrre alcun modulo cartaceo ……. (.) Il Gruppo Poste Italiane parteciperà attivamente all’iniziativa solidaristica sopra descritta contribuendo, a sua volta, mediante una donazione di importo pari ai contributi devoluti dai dipendenti. L’importo complessivo sarà successivamente versato sul conto corrente intestato al Dipartimento della Protezione Civile.”

I contenuti dell’incontro e le documentazioni dell’Azienda, unitamente al comunicato emesso dalle Segreterie Nazionali sindacali sono pubblicati in calce, (cfr. doc. allegati).

Verbale di Incontro PCL_ 25 maggio 2023

COMUNICATO PCL

Verbale di Accordo Ora Etica 25 maggio 2023 (1)

Comunicato al personale – Raccolta solidale ora etica per gli eventi alluvionali che hanno interessato l’Emilia-Romagna