Poste italiane, dopo la riunione del CDA del 25 luglio 2023, ha diffuso i dati relativi al Rendiconto finanziario del Gruppo per il primo trimestre e della semestrali 2023.

Il comunicato stampa presente nel sito web azioendale www.poste.it alle pagine dedicate all’argomento, visibili nel Link https://www.posteitaliane.it/it/comunicati/ presenta la dichiarazione rilasciata dall’A.D. e D.G.:

“… risultati in forte crescita. Ancora una volta, abbiamo realizzato una performance trimestrale solida e chiuso la prima metà dell’anno in modo molto positivo, con una crescita sostanziale dei ricavi e della redditività rispetto allo stesso periodo del 2022. Il risultato operativo di Gruppo è aumentato dell’11% a 1,6 miliardi di euro e ha segnato un nuovo record nella prima metà dell’anno, a riprova del nostro continuo successo e della solidità della performance in tutti i nostri settori di business.
Grazie al nostro modello di business diversificato, resiliente e sostenibile, ci stiamo adattando in modo proattivo ad un contesto macroeconomico in continua evoluzione, avanzando con decisione sul nostro percorso di crescita sostenibile e redditizia. I nostri clienti continuano a scegliere Poste Italiane considerandola come porto sicuro per i loro risparmi e questo è possibile perché oltre il 92% delle nostre attività finanziarie è investito in prodotti protetti dalle turbolenze del mercato. La continua raccolta netta positiva da prodotti di risparmio e investimento conferma la fiducia riposta in Poste Italiane, con risultati in termini di flussi superiori rispetto ad un contesto di mercato sfidante.
Continuiamo a seguire una rigorosa disciplina dei costi, che ci consente di mitigare le pressioni inflazionistiche, migliorare la crescita dell’utile operativo e conseguire una grande fiducia sulla visibilità della nostra guidance per il 2023.
Nel settore Corrispondenza, Pacchie Distribuzione i ricavi rimangono resilienti, grazie alle azioni di repricing e a un mix di prodotti favorevole nella corrispondenza, alla crescita dei volumi dei pacchi e a tendenze commerciali favorevoli nei ricavi di distribuzione.
Nei servizi finanziari abbiamo conseguito maggiori ricavi, su base ricorrente, in tutte le linee di business.
Nei servizi assicurativi abbiamo registrato una costante raccolta netta positiva in un mercato in decrescita e un tasso di riscatto relativamente basso, ben al di sotto del livello di mercato. Il comparto assicurativo Danni è cresciuto e beneficia ora dell’acquisizione di Net Insurance, che ci consente di accelerare nel business della protezione.
Pagamenti e Mobile continua il suo percorso di notevole crescita dei ricavi, grazie ai risultati positivi in tutte le linee di business e al consolidamento di LIS, divenendo in tal modo la business unit con il più alto contributo alla crescita della top line di Gruppo. L’offerta PosteEnergia è operativa e ha raggiunto ad oggi circa 300mila contratti sottoscritti….”

Nel dettaglio, Poste ha incassato una crescita dell’utile netto, in aumento del 22% anno su anno a € 601 milioni nel secondo trimestre del 2023 (+16% anno su anno a € 1,1 miliardi nel primo semestre 2023).Fra gli altri risultato va considerato il “contributo positivo dai settori della corrispondenza, pacchi e distribuzione, servizi finanziari e pagamenti e mobile.

Dal 24 luglio  2023 P,I, ha proceduto a rimodulare i costi dei servizi di corrispondenze (Servizio Universale) allineandole all’inflazione, come riepilogato nella guida alle tariffe https://www.poste.it/files/1476591066065/interventi-servizi-postali-universali-interno-estero-da-240723.pdf

Fra le novità:

  • Le tariffe della Posta1 (Retail) saranno incrementate in tutti gli scaglioni di peso e formato. In particolare, la tariffa per gli invii fino a 100 grammi, di formato piccolo e medio, varierà da € 2,80 a € 2,90
  • Le tariffe della Posta Raccomandata (Retail) saranno incrementate in tutti gli scaglioni di peso e formato. In particolare, la tariffa per gli invii fino a 20 grammi varierà da € 5,60 a € 5,80. Tali aumenti saranno applicati anche alla Raccomandata Giudiziaria e alla Posta Raccomandata da te (Retail);