Il 24 luglio è stato eletto il nuovo COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE R.S.U. in Poste italiane, a chiusura del cerchio dei rinnovi delle Rappresentanze dei lavoratori nel Gruppo..

La Rappresentanza Unitaria affianca le sei sigle sindacali stipulanti il CCNL dei dipendenti di Poste italiane il cui rinnovo è previsto nel 2024; l’attuale contratto collettivo nazionale di lavoro è stato stipulato dalla FAILP CISAL e le altre OO.SS. il 23 giugno 2021, a comprendere: Poste Italiane S.p.A., anche in rappresentanza di Postel S.p.A., Poste Vita S.p.A., Poste Assicura S.p.A., Poste Welfare Servizi S.r.l., BancoPosta Fondi S.p.A. SGR, EGI S.p.A., PostePay S.p.A. e SLC – CGIL, SLP – CISL, UILposte, FAILP – CISAL, CONFSAL Com.ni, FNC UGL – Com.ni.

La costituzione del nuovo COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE R.S.U. fa seguito alle elezioni degli scorsi 28 e 29 marzo in tutta Italia.  Le Segreterie Nazionali delle OO.SS. hanno ufficializzato il COORDINAMENTO con un comunicato unitario:

(Roma 24 luglio 2023 – …..Come previsto dal Regolamento per l’elezione ed il funzionamento dell’organismo, l’individuazione dei componenti del Coordinamento nazionale è avvenuta in un’unica assemblea regionale delle RSU elette in tutte le Unità Produttive di ciascuna regione. Il rinnovo dei membri di questo organismo rappresenta un altro importante esempio di esercizio democratico, frutto di un efficace lavoro di squadra messo in campo da tutte le sigle sindacali. Lo dimostrano i numeri: una percentuale di consensi che è andata oltre il 99%. Sono 97 i neoeletti titolari del Coordinamento nazionale, 29 i componenti supplenti che, in caso di necessità, saranno chiamati a sostituire i membri effettivi (97) i quali avranno il delicato compito di rappresentanza, congiuntamente con le OO.SS., in sede di contrattazione aziendale\territoriale, in proporzione ai voti ottenuti, a livello nazionale, nelle ultime elezioni delle RSU del 2023. Premio di risultato, processi di mobilità collettiva e\o attinenti alle ricadute sul lavoro di azioni di riorganizzazione, ristrutturazione e/o trasformazione aziendale di valenza regionale o nazionale: sono i principali ambiti d’azione del Coordinamento nazionale, chiamato a rappresentare le oltre 1800 Rsu del Gruppo Poste Italiane).

Il capitolo che il CCNL P.I. dedica agli “Assetti Contrattuali” fissa le regole che si applicano in Azienda nell’ambito della CONTRATTAZIONE NAZIONALE ed in quella AZIENDALE/TERRITORIALE.

Per quest’ultima, il CCNL 23 GIUGNO  2023 all’articolo 2 recita: (… In coerenza con quanto stabilito dall’Accordo di recepimento del Testo Unico sulla Rappresentanza di cui all’Allegato 20 del CCNL e dal Verbale di Accordo del 16 febbraio 2018, saranno sottoposti all’approvazione del Coordinamento Nazionale delle R.S.U. di Poste Italiane S.p.A. – titolare alla trattativa congiuntamente alle OO.SS. firmatarie del presente CCNL – ovvero, laddove non previsto, delle R.S.U./R.S.A. esclusivamente gli accordi aziendali in materia di Premio di Risultato nonché quelli di cui alla lettera B), comma 6, punto 1) del presente articolo. La consultazione delle Rappresentanze Sindacali, da svolgersi con le modalità previste dal suddetto Accordo di recepimento del Testo Unico sulla Rappresentanza, dovrà concludersi entro e non oltre 13 giorni lavorativi, comprensivi del sabato, dalla data di sottoscrizione dell’ipotesi di accordo cui la validazione si riferisce.)

In calce il comunicato sindacale unitario integrale.

2023 07 24 comunicato unitario su coord naz rsu poste

 

PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEFINITIVE DELLE STABILIZZAIONI PART-TIME A TEMPO INDETERMINATO 2023 NEL RECAPITO,  DI LAVORATORI C.T.D.

Come già previsto dai precedenti comunicati aziendali, sono state rese pubbliche le GRADUATORIE DEFINITIVE delle STABILIZZAIONI PART-TIME A TEMPO INDETERMINATO DI LAVORATORI C.T.D. 2023, costituite nell’ambito degli accordi previsti dalle Relazioni Industriali (Politiche Attive del Lavoro), per regolare gli accessi a contratti di lavoro stabili in Azienda.

Nell’attesa che il Parlamento si occupi del “Mercato del Lavoro” nel paese e della necessità di attuare Politiche Attive in grado di incrementare il lavoro stabile cui tutti anelano, in un panorama  attualmente caratterizzato da ampie fasce di precarietà e di “lavoro povero“, termine quest’ultimo che inquadra taluni aspetti del lavoro più che precario o al nero esistenti in Italia, da qualche anno in Poste Italiane si monitorano gli aspetti del “reclutamento” dall’esterno di nuovi lavoratori nel Gruppo Poste attuando intese atte a condividere (Aziende ed OO.SS.) le politiche di accesso al lavoro.

Poste italiane ha ufficializzato le GRADUATORIE definitive delle “STABILIZZAZIONI 2023 nel RECAPITO” che pubblichiamo insieme al comunicato aziendale.

Comunicato 25 LUGLIO 2023 “Facendo seguito ai precedenti Comunicati al personale del 28 giugno e del 10 luglio in merito al percorso di stabilizzazione dei lavoratori a tempo determinato definito nell’ambito dell’Accordo Sindacale del 22 giugno e, in particolare, alle stabilizzazioni part time per lo svolgimento di attività di Recapito previste per l’anno 2023, di cui alla medesima intesa del 22 giugno 2023 nonché all’Accordo Sindacale del 3 agosto 2021, tenuto conto delle osservazioni inviate entro il 15 luglio u.s. in merito alle graduatorie provvisorie (nazionale e provinciali), sono disponibili la graduatoria “definitiva” nazionale nonché le graduatorie “definitive” provinciali relative alle 107 province (riportate nella tabella del Comunicato del 28 giugno 2023), che saranno interessate da queste assunzioni.
Se hai provveduto ad espletare la prima fase procedurale di accreditamento e di scelta delle province d’interesse attraverso l’apposito applicativo, puoi accedere, cliccando sui link di seguito, per controllare la tua posizione rispettivamente nelle graduatorie “definitive” provinciali e nella graduatoria “definitiva” nazionale.
Consulta la tua posizione nelle graduatorie “definitive” provinciali / Consulta la tua posizione nella graduatoria “definitiva” nazionale. Come nelle precedenti graduatorie provvisorie, anche nelle graduatorie “definitive” provinciali sono riportati il punteggio complessivo, l’anzianità sul recapito e il punteggio sulla provincia, quali elementi utili per l’elaborazione delle graduatorie stesse.
Ti segnaliamo che, se il tuo nominativo è presente nelle graduatorie “definitive”, potrai concorrere a queste assunzioni, accedendo allo specifico applicativo attraverso il link  dell’Azienda (vedi comunicato integrale in allegato) e scegliere la provincia di tua preferenza, secondo le modalità di autenticazione già utilizzate nella fase di manifestazione dell’interesse a queste assunzioni e di scelta delle province.
L’accesso all’applicativo sarà consentito dalle ore 11.00 di martedì 25 luglio 2023 fino alle ore 23.59 di lunedì 31 luglio 2023.

A seguire le documentazioni (cfr. doc. allegati).

Comunicato 25 luglio 2023 stabilizzazioni 2023 – Graduatorie Definitive

Graduatorie Definitive Provinciali – Stabilizzazioni Recapito – 2023

Graduatoria Definitiva Nazionale – Stabilizzazioni Recapito – 2023

Le 107 province

 

POSTE ITALIANE SPERIMENTA NUOVO VEICOLO PER UTILIZZABILE NEL RECAPITO POSTALE

L’Azienda ha reso nota la sperimentazione in corso di un nuovo veicolo utilizzabile per il recapito postale. Trattasi di un triciclo da carico che ha le caratteristiche illustrate nella documentazione che proponiamo in allegato:

“PCL – iniziative innovative sperimentali. Nell’ambito delle iniziative finalizzate ad introdurre elementi innovativi in grado di aumentare gli standard qualitativi degli strumenti a disposizione dei portalettere nonché di ottimizzare i processi delle attività di ritiro e consegna della corrispondenza, Vi inviamo in allegato due documenti che illustrano le principali caratteristiche delle seguenti iniziative:
– sperimentazione consegna e ritiro Punto Poste che verrà attivata presso il CD Bologna Recapito Centro per il periodo settembre-dicembre 2023;
– sperimentazione triciclo elettrico VEM L5e che verrà testato presso il CD Roma Ostiense dalla metà del prossimo mese di settembre per un periodo di tre mesi.”

PCL_Iniziative sperimentali di innovazione

Sperimentazione Triciclo elettrico VEM L5e

Sperimentazione cons_ritiro Punto Poste_Bologna