Si è chiusa la trattativa fra la FAILP CISAL con le altre Segreterie sindacali nazionali di Poste italiane e le Aziende del Gruppo, che hanno concluso l’accordo di regolamentazione del Premio di Risultato dei dipendenti, per il periodo di vigenza dell’intesa, cioé dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2024.

Il verbale dell’accordo raggiunto (vedi allegati) prevede un incremento del Premio di Risultato pari al 4%, corrispondente a 95 euro di valore medio, confermando l’erogazione della cifra nel mese di giugno dell’anno successivo a quello di competenza.

Una  novità, rispetto alle usuali regole che disciplinano il PDR, è l’intesa che il Sindacato ha raggiunto – eccezione limitata all’anno 2023 – che prevede il PAGAMENTO A NOVEMBRE di quest’anno di un ULTERIORE IMPORTO DI 1.000 EURO, quale premialità che valorizza l’impegno del personale delle Aziende ed il buon lavoro svolto dagli addetti, pur in un contesto economico-sociale difficile (post pandemia, alta inflazione, erosione degli stipendi e contraccolpi ai mercati), destinato ai dipendenti in servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato, inclusi quelli con contratto di apprendistato: l’importo di 1.000 sarà comunque correlato ad incrementi di produttività, qualità e redditività che saranno consuntivati dalle Aziende, secondo le modalità e misure previste nel testo / griglie dell’intesa.

I criteri di regolazione del nuovo Premio di Risultato sono espressamente richiamati nel testo dell’accordo: confermano l’ulteriore riconoscimento del bonus di 50 euro a chi non effettuerà assenze nel corso dell’anno e la possibilità di convertire il PDR in crediti / servizi di WELFARE incentivati ed in linea con le precedenti intese, come specificato nell’apposito capitolo presente nel verbale dell’accordo.

A seguire il verbale firmato dalle Parti e gli allegati:

  • verbale dell’accordo sottoscritto
  • griglia degli importi del PDR suddivisa per tipologia di addetti;
  • eventuali rideterminazioni per gli eventi malattia;
  • obiettivi altre Aziende del Gruppo interessate
  • comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali delle OO.SS.

Verbale di Accordo 01.08.2023_Premio di Risultato

Verbale di Accordo 01.08.2023_PdR_Allegato 1

Verbale di Accordo 01.08.2023_PdR_Allegato 2

Verbale di Accordo 01.08.2023_PdR_Allegato 4

Comunicato unitario PDR 2023

 

L’ACCORDO SUL NUOVO PREMIO DI RISULTATO IN POSTEL ED ADDRESS SOFTWARE PER IL PERIODO 2023/2024

Si è chiusa la trattativa fra la FAILP CISAL con le altre Segreterie sindacali nazionali e le Aziende Postel S.p.A., Address Software S.r.l.  che ha portato a sottoscrivere l’accordo di regolamentazione del Premio di Risultato dei dipendenti, per il periodo dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2024.

Per l’anno 2023, Postel S.p.A. procederà alla corresponsione del Premio di Risultato al raggiungimento degli obiettivi indicati nel testo del verbale dell’accordo, che pubblichiamo in calce, in miglioramento rispetto al consuntivo 2022 .

In via eccezionale e limitatamente all’anno 2023, al fine di apprezzare il particolare impegno profuso dalle persone del Gruppo Postel ed, altresì, per mitigare la dinamica inflattiva nel periodo di vigenza dell’Accordo, tenuto anche conto della coincidenza con l’avvio – da parte di PosteItaliane e delle OO.SS. – delle attività di rinnovo del CCNL 23 giugno 2021, è stato anche previsto  un importo di premio aggiuntivo e straordinario da considerare, ad ogni effetto di legge e di contratto, retribuzione variabile correlata ad incrementi di produttività, qualità e redditività aziendale ed il cui valore unitario lordo, uguale per tutti i lavoratori destinatari dell’intesa, è pari ad € 1.000.

L‘Azienda, consuntivato il livello di raggiungimento degli obiettivi individuati nell’accordo (cfr. doc. allegati), provvederà ad erogare tale premio aggiuntivo e straordinario – con le competenze del mese di novembre 2023 – al personale in servizio con contratto a tempo indeterminato, ivi inclusi gli apprendisti. L’erogazione del premio terrà conto del numero degli obiettivi raggiunti, determinando l’effettivo riconoscimento dello stesso secondo i range di erogazione individuati nel verbale. Il riconoscimento di tale importo di premio aggiuntivo e straordinario è stato correlato al raggiungimento degli obiettivi aziendali del Gruppo PosteItaliane.

A seguire il verbale del 3 agosto 2023 con Postel ed Address Software.

Accordo PdR_2023 3ago23     all_PdR2023 3ago_23