Poste italiane ha pubblicato nel suo sito web i Risultati finanziari del terzo trimestre 2023 e dei nove mesi dell’anno. Nel merito pubblichiamo il comunicato della FAILP CISAL, ripreso anche dai media e dalla stampa, visibile anche in calce.

Il Segretario Generale della Failp Cisal, Walter De Candiziis commenta gli ottimi risultati raggiunti da Poste Italiane e chiede all’amministratore delegato di prendere atto dei sacrifici e dell’abnegazione dei dipendenti.

“Roma 8 novembre 2023. Alla luce delle ottime performance di Poste Italiane  annunciate dall’A.D. Del Fante in occasione della diffusione dei dati della trimestrale  nei primi 9 mesi del 2023, la notizia non può che essere accolta   con soddisfazione,   sapendo che i sacrifici e l’abnegazione dei dipendenti di Poste Italiane ne hanno consentito la loro realizzazione.

Pertanto, alla luce dei risultati positivi conseguiti da Poste Italiane riteniamo sia necessario ed opportuno aprire subito il negoziato per il rinnovo del CCNL, il quale dovrà prevedere i dovuti riconoscimenti economici stipendiali per i lavoratori che hanno consentito il raggiungimento di tali risultati.

Vogliamo anche ricordare che i “mille euro” frutto dell’accordo del 1 agosto 2023, che saranno pagati   nella busta paga del mese di novembre,  sono  correlati al conseguimento di tre obiettivi di produttività che i lavoratori postali hanno sistematicamente e interamente raggiunto. 

Apprendiamo infine dalle dichiarazioni dell’’A.D. Del Fante che il nuovo piano d’impresa sarà presentato a marzo del 2024  e che il ridimensionamento dei costi  annunciato  è, di fatto,  già operante (vedi carenza di personale su tutto il territorio nazionale, riduzione dei costi per missioni e indennità di trasferta, ecc… ”

La nota sindacale è stata ripresa dai media e dalla stampa nazionale, vedi:  https://www.impresaitaliana.net/poste-failp-cisal-de-candiziis/

Le Segreterie Nazionali sindacali, alla luce delle affermazioni recenti dell’A.D. hanno inviato a Poste italiane una nota congiunta che pubblichiamo in calce alla news : “stralcio… Le Segreterie Nazionali accolgono favorevolmente le dichiarazioni odierne rese dall’Amministratore Delegato sullo stato di salute del Gruppo. Sempre positivi i risultati riferiti al terzo trimestre, in termini di ricavi ed utile netto, a conferma della solidità della struttura d’impresa, nonostante le poco favorevoli condizioni di mercato. Qualche perplessità solleva l’affermazione dell’A.D. sulla continua razionalizzazione dei costi, quale ulteriore fattore alla base di simili performance. Per quanto attiene alla questione legata al bonus una tantum di 1000 euro, le Segreterie precisano che lo stesso, oltre a mitigare parzialmente gli effetti dell’attuale dinamica inflattiva, fu concepito in agosto per l’impegno straordinario profuso dai lavoratori durante il periodo pandemico. Restano tutte in piedi le preoccupazioni per l’assordante silenzio in merito ad una eventuale ulteriore fase di privatizzazione di pezzi del Gruppo, rispetto a cui i sottoscrittori della presente, rimarcano la loro netta contrarietà. Si apprende, infine, dell’esistenza di trattative in corso per il rinnovo del CCNL 2024-2026 (ignoriamo con chi).”

 

Comunicato FAILP 8 nov 2023        Unitaria sulle dichiarazioni AD