Prende corpo la risposta sindacale di aiuto ed accompagnamento alle esigenze degli alluvionati della Toscana insieme a Poste italiane. Dopo le richieste della FAILP CISAL e delle altre OO.SS., l’Azienda ha concretizzato l’organizzazione di un processo di donazioni attraverso la partecipazione volontaria dei lavoratori all’ORA ETICA.

A seguire il comunicato di Poste italiane:  Roma 9 gennaio 2024Poste Italiane e le OO.SS. nazionali, nell’ambito dell’emergenza dovuta agli eventi alluvionali che hanno interessato la Toscana nel corso del mese di novembre 2023 hanno sottoscritto un Verbale di Accordo, consultabile sulla intranet, per l’istituzione della c.d. “Ora Etica” a favore del Dipartimento della Protezione Civile.
Lo strumento introdotto dall’Intesa ha natura solidaristica ed è finalizzato a sostenere le istituzioni maggiormente impegnate nell’opera di soccorso e assistenza alla popolazione colpita dall’alluvione. L’iniziativa consente ai dipendenti del Gruppo Poste Italiane di donare, su base volontaria e a seguito di formale adesione, l’importo equivalente alla retribuzione netta di un’ora di lavoro attraverso una trattenuta sulla busta paga. Non potranno essere effettuate più richieste di donazione e, pertanto, ciascun dipendente potrà donare solo un’ora della propria retribuzione.
I lavoratori che intendano aderire all’iniziativa devono utilizzare l’applicativo (….), presente nella sezione “Servizi per la persona / Amministrazione” della intranet e accessibile anche da Internet(…).
Le richieste possono essere effettuate a decorrere dalla data odierna, 9 gennaio e fino al 25 febbraio 2024 e autorizzano l’Azienda a trattenere un’ora di retribuzione netta da devolvere per l’emergenza, senza la necessità di produrre alcun modulo cartaceo. Una volta inserita la richiesta per via telematica, l’applicativo indicherà il periodo di paga in cui la trattenuta produrrà effetto. L’adesione sarà, altresì, visualizzabile nell’elenco delle richieste effettuate presente all’interno della medesima applicazione. Il Gruppo Poste Italiane parteciperà attivamente all’iniziativa solidaristica sopra descritta contribuendo, a sua volta, mediante una donazione di importo pari ai contributi devoluti dai dipendenti. L’importo complessivo sarà successivamente versato sul conto corrente intestato al Dipartimento della Protezione Civile.

In allegato il comunicato integrale dell’Azienda (cfr. doc. allegato).     Comunicato al personale – Ora Etica Toscana 2023