Poste italiane ha comunicato i dettagli relativi alla procedura di MOBILITA’ VOLONTARIA individuale per l’anno 2024 (TRASFERIMENTO VOLONTARIO INDIVIDUALE IN AMBITO NAZIONALE – RECAPITO, SPORTELLERIA E SPECIALISTI CONSULENTI FINANZIARI, MOBILI E PREMIUM).

Dal comunicato dell’Azienda estrapoliamo: “… l’Azienda procederà ad effettuare la mobilità nazionale verso province in cui si registrano fabbisogni per le attività di Recapito (Allegato 1), Sportelleria (Allegato 2) e per Specialisti Consulenti Finanziari, Mobili e Premium (Allegato 3) attraverso lo scorrimento delle relative graduatorie. A tal fine, come previsto dai sopra citati Accordi, è stata predisposta una specifica procedura informatica che consente ai lavoratori utilmente inseriti nelle graduatorie nazionali pubblicate con il comunicato del 31 luglio 2023 – che siano altresì in possesso di tutti i requisiti previsti dall’Accordo – di visualizzare le sedi disponibili, nell’ambito della provincia opzionata in fase di presentazione della domanda di trasferimento in ambito nazionale per l’anno 2023. L’accesso all’applicativo è disponibile dalle ore 9.00 del 27 febbraio alle 23.59 del 5 marzo 2024. Attraverso l’applicativo il lavoratore potrà indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici disponibili nell’ambito della provincia nella cui graduatoria risulti inserito. In coerenza con le previsioni dell’accordo del 20 giugno 2023: • in ambito Recapito, il lavoratore che risulti non idoneo all’utilizzo del motomezzo potrà visualizzare ed indicare, attraverso l’applicativo, unicamente Centri di Distribuzione della provincia opzionata in fase di presentazione della domanda di mobilità nazionale in cui, per le attività di recapito, siano utilizzati esclusivamente automezzi, ove disponibili (Allegato 1.a); • in ambito Sportelleria, gli Operatori Front End (OFE) potranno visualizzare ed indicare, attraverso l’applicativo, sia le disponibilità specifiche di tale figura (Allegato 2.a), sia quelle riferite alle figure professionali rientranti nell’ambito sportelleria. Nel suindicato periodo e fino alla scadenza dello stesso sarà inoltre possibile procedere ad eventuali modifiche delle scelte già effettuate e salvate nel sistema. La procedura informatica in parola consente inoltre di formalizzare l’eventuale rinuncia. Il lavoratore che formalizzi la propria rinuncia o non opzioni alcuna scelta o non acceda all’applicativo nei termini previsti sarà considerato rinunciatario relativamente alle specifiche disponibilità oggetto del presente comunicato e attualmente presenti nell’applicativo.

In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi nell’ambito della provincia, il dipendente verrà considerato rinunciatario rispetto alle sedi non indicate. In seguito alla chiusura dell’applicativo, la scelta espressa da ciascun lavoratore diventerà irrevocabile; pertanto, non saranno prese in considerazione eventuali rinunce che dovessero pervenire successivamente. L’applicativo procederà quindi automaticamente all’associazione tra le sedi disponibili e i singoli lavoratori, sulla base del relativo posizionamento in graduatoria e delle priorità dai medesimi espresse. L’associazione della sede al singolo lavoratore, che sarà visibile a sistema a partire dal 8 marzo 2024, determina automaticamente il trasferimento, non più rinunciabile dal lavoratore, che gli verrà comunicata tramite mail. L’effettiva decorrenza sarà successivamente comunicata dall’Azienda, secondo le ordinarie procedure. La procedura sarà accessibile, utilizzando il proprio account di dominio aziendale, agli indirizzi specificati. (Vedi allegati in calce).

Comunicato Mobilità Nazionale Recapito, Sportelleria, SCF, SCM, SCP

Allegato 1_Disponibilità Mob Nazionale 2023 Recapito

Allegato 2_Disponibilità Mob. Nazionale 2023 Sportelleria

Allegato 3 _Disponibilità Mob. Nazionale 2023 Specialisti

Allegato 1.a_CD solo automezzo_ Recapito

 

NUOVO ELENCO DEGLI UFFICI POSTALI ABILITATI AL PROGETTO POLIS. INFORMATIVA SUL SISTEMA DI TRACCIAMENTO “SERVIZI POLIS”

Poste italiane ha reso noto un ulteriore elenco di uffici postali che prossimamente saranno abilitati ai servizi del “Progetto Polis” (vedi allegato.)   UP Polis – Certificati ANPR da Sportello (623UP)

Inoltre le Segreterie Nazionali sindacali hanno chiesto unitariamente di incontrare l’Azienda per affrontare il tema con oggetto “Sistema di tracciamento dei servizi Polis (informativa Art. 4 legge 300/1970).

Questo il testo della lettera unitaria inviata all’Azienda: ” Le scriventi OO.SS., alla luce di quanto contenuto nel documento in oggetto, consegnato assieme al cedolino sulla bacheca personale dei Lavoratori e delle Lavoratrici, chiedono incontro al fine di approfondire e chiarire alcuni contenuti della stessa che non sono stati mai presentati alle scriventi nei luoghi deputati”.