Poste italiane ha reso note le modalità per la richiesta del BONUS MAMME 2024 da parte delle lavoratrici aventi diritto (Legge di Bilancio 2013/2023); le domande possono essere inoltrate a partire dal 4 marzo 2024 rispettando quanto previsto dall’Azienda.

Il diritto al BONUS decorre a domanda con la nascita del secondo o del terzo figlio, a seconda della casistica; pertanto, nell’ipotesi in cui la dipendente diventi madre del secondo e/o del terzo figlio nell’arco temporale di vigenza dell’esonero, avrà diritto a percepire l’agevolazione a decorrere dal mese di nascita del bambino.

L’Azienda ha predisposto un format da adoperarsi da parte di chi possiede i requisiti previsti dalla norma e fornito le informazioni necessarie a corredo della stessa (riguarda le lavoratrici dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e  determina l’esonero totale della quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico della dipendente nel limite massimo annuo di 3.000 euro, riparametrato su base mensile, e ferma restando l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche).

A seguire il testo completo della comunicazione di Poste italiane “Dichiarazione bonus mamme lavoratrici a tempo indeterminato” e lo schema della domanda che va inoltrata con le modalità previste nella stessa.

Vedi documenti in calce.

Comunicato al personale – Bonus Mamme lavoratrici a tempo indeterminato-2

Schema domanda_ Bonus Mamme lavoratrici a tempo indeterminato