All’esito dell’incontro presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, le Segreterie sindacali nazionali di P.I. (vedi allegato in calce) hanno diramato il comunicato che ridetermina i termini della questione:

INCONTRO AL MEF: SCONGIURATA LA PRIVATIZZAZIONE Si è appena concluso al Ministero dell’Economia il previsto incontro tra OO.SS. e Governo, in merito alla privatizzazione di Poste Italiane.

Esprimiamo il nostro giudizio positivo dell’incontro dal quale è emerso ufficialmente che entro tre settimane sarà pubblicato il DPCM definitivo in cui sarà fissato che le quote societarie resteranno in mano allo Stato almeno al 51%, assicurando così non solo il controllo ma la proprietà effettiva della più grande azienda di servizi del paese.
Nel corso dell’incontro è emersa anche l’apertura della discussione sulla partecipazione dei lavoratori e lavoratrici postali attraverso la riserva di quote societarie a loro destinati.
La grande mobilitazione su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi, insieme ad un intenso lavoro con le forze parlamentari, ha ancora una volta sventato il paventato rischio della definitiva privatizzazione di Poste Italiane.
Una grande vittoria per il paese, per i lavoratori e per il sindacato.
Le grandi battaglie si vincono con il lavoro quotidiano, discreto, incessante e pertanto ci ascriviamo questa vittoria storica.”

In calce il comunicato integrale (cfr. doc. allegato).

unitaria privatizzazione