Il lavoro con contratto a tempo determinato rappresenta uno degli strumenti in uso in Poste italiane, soprattutto nel settore dei Servizi postali (PCL), per le particolari caratteristiche dell’attuale organizzazione del lavoro e necessità delle sostituzioni nei casi di lunghe assenze e nel periodo delle ferie estive del personale stabile.

Il nuovo CCNL dei dipendenti di Poste italiane 23 luglio 2024 regola la materia in coerenza con le leggi in vigore, richiamando i principi di una buona occupazione.

Per quanto concerne i RINNOVI DEI CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO, si registra la presa di posizione della FAILP CISAL insieme ad altre Segreterie sindacali (vedi allegato in calce) che affronta la materia chiamando l’Azienda a confrontarsi:

“Lettera all’Azienda: … omissis… Oggetto: rinnovi contratti a tempo determinato. In merito alle modifiche normative intervenute in tema di lavoro a tempo determinato, le seguenti OO.SS. chiedono all’Azienda la possibilità di rinnovare i contratti a termine delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno già prestato servizio, prestando la massima attenzione a non interferire con le graduatorie per le stabilizzazioni.
Tale soluzione può rappresentare un giusto equilibrio tra le esigenze dell’azienda e il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori ad una maggiore stabilità occupazionale, contribuendo altresì a migliorare il clima aziendale e la qualità del servizio offerto ai clienti. Riteniamo fondamentale che Poste Italiane, in qualità di azienda di servizio pubblico, assuma un ruolo di primo piano nella promozione della stabilità occupazionale e nel riconoscimento del valore del lavoro svolto dai propri dipendenti.
Come OO.SS., restiamo fermamente convinti che l’unico strumento per contrastare il fenomeno della precarietà sia la stabilizzazione dei contratti a termine attraverso accordi di Politiche Attive del Lavoro”.

2024 09 19 UNITARIA – RINNOVI CTD