Foto UPI

Nell’approssimarsi delle scadenze relative agli scorsi accordi sul premio di Risultato dei lavoratori dipendenti  la FAILP, unitamente alle altre Organizzazioni Sindacali ha chiesto a Poste Italiane un incontro sul tema del Premio di Risultato, per assicurare ai lavoratori di Poste Italiane tale istituto e pervenire alle necessarie intese.

La data prevista per l’incontro è il 26 maggio prossimo.

cfr. Lettera unitaria PDR

IL PUNTO SU POSTE ITALIANE

C’è attesa per le decisioni che l’Autorità Garante delle Comunicazioni potrebbe adottare nei prossimi giorni, all’esito della consultazione pubblica avviata in seguito alle richieste di Poste italiane di rivedere l’attuale regolamentazione dei servizi postali e del servizio universale.

Nella giornata del 12 maggio Agcom ha in calendario, al settimo punto dell’ordine del giorno il seguente: “Procedimenti di regolamentazione e/o controllo in materia di servizi postali: proposta di consultazione pubblica concernente le condizioni di restituzione degli invii affidati ad altri operatori e rinvenuti nella rete di poste italiane”.

Ma si fa sempre più vicino il termine dell’arco temporale assegnato per la consultazione pubblica sul S.U e le note richieste di modifica di P.I., l’esito potrebbe essere reso noto entro il mese di maggio con le decisioni dell’Autorità Garante delle Comunicazioni.

Le novità di maggio erano iniziate con la nota aziendale P.I. del 28 aprile scorso con cui era stata resa nota la decisione maturata nell’ultimo CDA di Poste Italiane, dopo l’approvazione del Bilancio dell’esercizio 2014 e cioè “… il pagamento di un dividendo pari a 250 milioni di euro“. Nel 2014 il Gruppo Poste Italiane ha registrato ricavi totali per 28.512 milioni di euro ed un risultato operativo di 691 milioni di euro. L’utile netto dell’esercizio consolidato è risultato pari a 212 milioni di euro. I dettagli relativi al 2014 sono visibili nel documento di bilancio pubblicato nella pagina dedicata del sito web di Poste Italiane: http://www.posteitaliane.it/it/bilanci_risultati/bilanci_relazioni.shtml

Da un rapido esame del documento si evince un trend dei ricavi e proventi in diminuzione nei servizi postali (4.533 mln. di euro nel 2012 / 4.309 mln. nel 2013 / 3.964 mln. nel 2014), analogamente nei servizi finanziari (5.145 mln. di euro nel 2012 / 5.068 mln. nel 2013 e 4.950 mln. nel 2014), mentre i ricavi dai servizi assicurativi sono cresciuti (10.531 mln. di euro nel 2012 / 13.200 mln. nel 2013 / 15.472 nel 2014). Nel 2014 le risorse umane impiegate nei due settori principali (Mercato Privati e Posta, Comunicazione e Logistica) sono state rispettivamente 59.589 negli uffici postali e 44.968 negli uffici di recapito, oltre a 8.818 risorse occupate nei CMP, 2.517 nelle A.L.T., 602 nei Centri prioritari e 284 in supporto alla logistica (in tutto il settore di Poste, comunicazione e logistica ha impiegato 57.189 risorse). Le risorse risultate impiegate negli STAFF delle Filiali sono state 3.773 oltre a 2.235 nelle Aree territoriali di Mercato Privati con 13.233 uffici postali aperti.

EVOLUZIONE DELLA STRUTTURA COMMERCIALE

L’azienda ha espresso l’intenzione di procedere ad un riassetto organizzativo delle Aree Territoriali e delle Filiali (argomento che è stato discusso nell’incontro del 30 aprile scorso). Si tratta in linea di massima di orientare maggiore personale nei servizi di front end del commerciale (la dislocazione delle strutture prevede U.P. con sala consulenze, U.P. senza sala consulenze, U.P. base “B” ed U.P. base “C”), in parte come oggi già accade. La filosofia dell’intervento di Poste Italiane sarebbe quella di potenziare la presenza di Operatori Commerciali Specialisti per massimizzare il rapporto con la clientela e viene introdotta la nuova figura di Filiale del “Coordinatore commerciale U.P. con sala” (Liv. A2). Si prevedono 726 nuovi “Venditori itineranti”

I dettagli sono espressi nelle comunicazioni allegate in calce. L’operazione sul “Commerciale” rimanda in onda una vecchia concezione, poi abbandonata dallo stesso management di M.P. allorché erano stati istituiti i cosiddetti S.S.C. itineranti mantenuti per un consistente arco temporale, poi abbandonati per passare ad una allocazione più stabile delle risorse specialistiche dedicate alle sale di consulenza ed alla moltiplicazione delle figure di coordinamento e controllo situate negli STAFF delle Filiali e delle A.T.

L’ennesimo cambiamento di indirizzo desta indubbiamente stupore, salvo mettere in conto che così facendo si moltiplica il numero delle risorse specialistiche a diretto contatto dei clienti, con l’obiettivo di rafforzare la comunicazione indirizzata a convincere i clienti ad acquistare i prodotti finanziari di Poste italiane, per incrementarne la raccolta oggi in decrescita, obiettivo quest’ultimo legittimo e lecito in tempi di “magra”.

Gli altri interventi nelle relazioni industriali di fine aprile hanno riguardato la situazione del settore Mercato Business e Pubblica Amministrazione, oltre a quello dei CUAS., dei Centri Multiservizi e dei negozi Filatelici (cfr. doc. allegati)

Nuovo modello Commerciale Poste     Comunicato Failp Commerciale Poste e Negozi Filatelici     Verbale CUAS 29 aprile 2015     Avanzamento Accordo OOSS 31 Luglio 2014      Comunicato FAILP CUAS e C.M     Negozi Filatelici     Verbale di incontro MBPA 29 aprile 2015

SOGGIORNI ED ITINERARI BEN-ESSERE 2015 INPS (ex Ipost)

L’Inps ha reso note le modalità di accesso a 350 soggiorni dal Fondo Ipost (durata otto giorni o quindici giorni) riservati a Pensionati od eventuale coniuge/figli aventi diritto. Le domande dovranno essere spedite entro le ore 12,00 del 18 maggio attraverso la procedura on-line presente nel sito dell’Inps, munendosi del dispositivo individuale “PIN” o password che consente l’ingresso alle pagine dedicate dell’Inps (tale pin si ottiene seguendo le istruzioni presenti nel sito web dell’Inps www.inps.it)

Le graduatorie saranno stilate sulla base dell’indice ISEE con modalità crescente, oltre alle priorità previste. L’esito del concorso verrà comunicato attraverso comunicazione e_mail all’indirizzo fornito, oppure tramite SMS all’indirizzo telefonico mobile reso noto, oppure visualizzato nelle pagine interne dedcate del sito INPS (cfr. doc. allegato). E’ previsto un contributo spese del partecipante.

BANDO Soggiorni e Itinerari Ben Essere 2015

BONUS BEBE’ (MODALITA’ DI ACCESSO PER IL 2015)

L’Inps ha reso note le modalità di accesso per ricevere sulla base dell’indicatore ISEE il bonus bebè previsto per il 2015 pari a 500 euro per un totale di 800 contributi dedicati ai bambini nati nel 2014. La platea degli interessati è quella dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane in possesso dei requisiti previsti (cfr. doc. allegati). Le domande, anche in questo caso con le modalità prescrite, dovranno essere spedite entro il 31 luglio prossimo.

BANDO Bonus bebè 2015     schema domanda Bonus Bebe